Il convegno mira ad ampliare il mandato di questo progetto e per discutere e riflettere su una gamma più ampia di attività culturali impegnate dai lavoratori dell'industria, ad esempio come drammaturghi e frequentatori di teatro, come musicisti e compositori, come artisti e visitatori di mostre e gallerie – oltre a considerare lo stato del lavoro critico in questo campo e le nuove direzioni di ricerca. 'Piston, Pen & Press' si concentra principalmente sulla Scozia e il nord dell'Inghilterra: siamo anche interessati a giornali che considerano più ampiamente le produzioni letterarie e di altro tipo in Gran Bretagna, e in documenti che collegano le produzioni culturali britanniche a quelle dei lavoratori dell'industria internazionale, in per effettuare confronti transnazionali o transculturali.
In questa CFP 'classe operaia' si riferisce a un soggetto storico che non è omogeneo ma piuttosto internamente differenziato da molteplici fattori inclusi (ma non limitati a) genere, razza, etnia, sessualità e appartenenza religiosa. Diamo il benvenuto a documenti che esplorano questa complessità. I possibili argomenti includono:
I luoghi della produzione culturale operaia
In che modo i lavoratori dell'industria hanno prodotto/impegnato con forme specifiche di produzione culturale?
Dove/quando è stato prodotto/consumato?
Quali erano i rapporti tra la produzione culturale ei luoghi chiave della cultura operaia come il luogo di lavoro, la casa ei luoghi della cultura associativa?
Modalità di circolazione
In che modo i produttori culturali della classe operaia facevano circolare il loro lavoro?
Fino a che punto tali modalità di circolazione hanno consentito/vincolato il contenuto e/o la forma della loro produzione?
In che misura i produttori culturali della classe operaia hanno partecipato a reti culturali locali, regionali, nazionali e transnazionali?
Modalità di produzione
Quali forme, generi, stili erano preferiti dai produttori culturali della classe operaia?
L'iniezione di "contenuti" della classe operaia in forme consolidate ha fatto precipitare nuove forme culturali?
Quali sfide pone la produzione culturale della classe operaia per la teoria estetica?
Scopo e impegno
Qual era il rapporto tra la produzione culturale operaia e le varie forme di organizzazione politico/sociale?
Qual era il rapporto tra la produzione culturale della classe operaia e le società di miglioramento reciproco/auto-aiuto?
Come comprendiamo la produzione culturale della classe operaia al di là del posto di lavoro e/o della sfera pubblica?
Oltre l'Accademia
La produzione culturale della classe operaia del sec. XIX può servire come base per la pratica creativa nel sec. XXI?
La produzione culturale della classe operaia del XIX secolo può aiutarci a comprendere e interpretare il patrimonio industriale britannico?
In che modo la produzione culturale della classe operaia del XIX secolo è riconosciuta e dispiegata come parte del nostro patrimonio industriale?
Produzione culturale della classe operaia nella/come storia
La produzione culturale operaia costituisce una forma distintiva di conoscenza storica?
Come hanno reagito gli scrittori della classe operaia agli eventi "storici"?
In che modo la classe operaia si è impegnata con la cultura della classe media e dell'élite? Con cosa si sono confrontati e dove?
Recupero e Celebrazione
In che modo il lavoro di recupero/recupero influisce sulla nostra comprensione della cultura C19?
Produttori culturali della classe operaia "dimenticati" e il loro ruolo nella cultura del XIX secolo.
Studiosi pionieri delle produzioni culturali della classe operaia.
Si prega di inviare proposte (250 parole max) più un breve cv (2 pagine max) a pistonpenandpress@gmail.com
Ulteriori informazion qui.