Dettaglio notizia

CFP Lavoro forzato nell'Europa rurale premoderna (scadenza 8 aprile 2022)

|   CFP

Call for papers per la sessione della 14a Conferenza europea sulla storia delle scienze sociali che si svolgerà i giorni 12-15 aprile 2023 presso l'Università di Göteborg in Svezia.

Le strutture di sfruttamento del lavoro sono al centro del modo in cui gli storici definiscono lo sviluppo delle società rurali premoderne. Il modello di connubio europeo con la sua abbondanza di giovani servitori; servitù dell'Europa orientale contro i detentori di libertà dell'Europa occidentale; recinzioni protocapitalistiche e proletarizzazione dei senza terra: sono tutti esempi di come all'organizzazione del lavoro rurale venga attribuito un valore esplicativo per lo sviluppo economico e sociale.

In questa sessione, utilizziamo una nuova direzione della storia del lavoro che mette in discussione la dicotomia di lavoro libero e non libero. Nelle società agrarie premoderne, dove la terra era la base della produzione e della vita, le disuguaglianze nella proprietà terriera mettevano alcune persone nella posizione di poter costringere altre a lavorare i loro campi. Ciò include gruppi come domestici rurali, contadini, braccianti, ecc. Lo scopo della sessione è, sulla base di studi empirici su come ciò è stato fatto nella pratica in diverse regioni d'Europa e durante diversi periodi di tempo durante l'era premoderna, offrono un'opportunità di confronto sulle seguenti domande: chi è stato in grado di costringere gli altri a lavorare, che tipo di lavoro erano obbligate a svolgere le persone e come il lavoro coatto è stato giustificato, da un punto di vista ideologico, e messo in atto?

Questa sessione mira ad offrire nuove prospettive attraverso articoli che esplorano i seguenti argomenti:

  • Lavoro obbligatorio svolto da gruppi terrieri e senza terra, nella legge e nella pratica
  • Richieste di lavoro da parte di funzionari statali, signori signorili o comunità urbane
  • Come i gruppi senza terra sono stati costretti a lavorare per i contadini terrieri
  • Scarsa organizzazione dei soccorsi e del lavoro
  • Gli effetti del lavoro obbligatorio sull'organizzazione interna del lavoro domestico
  • Discorsi, giustificazioni, controversie o dibattiti politici riguardanti la compulsione nel lavoro rurale
  • Eccetera.

Chi fosse interessato è pregato di inviare un titolo, un abstract di 200 parole e l'affiliazione accademica a carolina.uppenberg@ekohist.su.se entro e non oltre l'8 aprile 2022. Risponderemo a tutti i contributori entro pochi giorni.


La scadenza per le proposte di sessione all'ESSHC è il 15 aprile.

Sito web della conferenza: https://esshc.iisg.amsterdam/en/esshc-conference-2023

 

Indietro