Dettaglio notizia

CFP Making households count (scadenza 30 gennaio 2023)

|   CFP

La conferenza si svolgerà a Roma il 6 e 7 luglio 2023

La maggior parte degli studiosi che si occupano di ricerca storica sul tenore di vita ha utilizzato i salari urbani degli uomini come proxy del reddito familiare, perché sono disponibili a livello globale per gli ultimi 500 anni e quindi consentono confronti regionali e temporali. Tuttavia, concentrarsi sui capifamiglia maschi urbani per la ricerca sul tenore di vita delle famiglie è fuorviante per almeno tre motivi. In primo luogo, l'accesso alle risorse di sussistenza, in particolare alla terra, è stato storicamente il più importante fattore determinante del tenore di vita. In secondo luogo, donne e bambini nella maggior parte delle regioni del mondo lavoravano per un salario, tra l'altro nelle industrie tessili in rapida espansione nel XIX e XX secolo. In terzo luogo, le famiglie raramente facevano affidamento solo sui salari. La composizione del reddito delle famiglie dipendeva dalle strutture del mercato del lavoro locale, dall'accesso alla terra, dalle norme sociali, dai cambiamenti del ciclo di vita e dai tassi salariali.

Questa conferenza si propone di andare oltre l'uso dei salari reali degli uomini e di utilizzare invece il reddito familiare per ricostruire il tenore di vita storico. Vogliamo riunire studiosi di diverse discipline che si occupano della diversificazione del reddito familiare negli ultimi 250 anni. Nel mondo contemporaneo, la stima della parte "informale" dell'economia rappresenta una sfida particolare, poiché l'esame dei conti nazionali formali e del reddito aggregato pro capite può non cogliere gli effettivi standard di vita e di sviluppo economico. Vogliamo esplorare il modo in cui le nostre immagini storiche e attuali della crescita economica e della disuguaglianza all'interno e tra le società cambiano quando si guarda al reddito familiare totale rispetto ai salari formali degli uomini a tempo pieno. Incoraggiamo i contributi provenienti sia dal Nord che dal Sud del mondo che affrontano questo tema da una prospettiva comparativa.

Sono graditi contributi sulla diversificazione del reddito familiare, sulla combinazione del lavoro tessile/artigianale e/o di altri mestieri e servizi con altre forme di lavoro e, più in generale, sulle relazioni di genere e sulla ripartizione del lavoro tra le diverse generazioni. Questo workshop mira a riunire tutti questi elementi per generare una discussione proficua tra storici, economisti (dello sviluppo), antropologi, sociologi e altri che lavorano su questi temi, con una pubblicazione interdisciplinare come risultato finale.


Si prega di inviare il proprio abstract (circa 400 parole) entro il 30 gennaio 2023 alla dott.ssa Sarah Carmichael (s.g.carmichael@uu.nl).

Indietro
Deadline: designed by Freepik from Flaticon
Deadline: designed by Freepik from Flaticon