Dettaglio notizia

CFP 'Mining Mobilities across the Globe' (deadline 31 maggio 2023)

|   Bandi

L'incontro del gruppo di lavoro Labour in Mining (LiM), nell'ambito della quinta conferenza dell'European Labour History Network, avrà come tema "Mining Mobilities across the Globe" e si terrà all'Università di Uppsala tra l'11 e il 13 giugno 2024.

 

La mobilità dei minatori e la circolazione dei saperi hanno svolto un ruolo centrale nelle industrie estrattive di tutto il mondo. Il movimento di lavoratori, tecnologie e conoscenze è stato mediato dalle autorità statali, dalle imprese e dai subappaltatori attraverso diverse forme di reclutamento. 

Negli ultimi decenni, la crescente domanda di energie rinnovabili ha rinnovato l'attenzione sullo studio della mobilità e della circolazione dei saperi. Collocando le questioni attuali in traiettorie storiche più lunghe, la storia della mobilità mineraria è un campo promettente per un'indagine interdisciplinare utile ad affrontare il nostro presente. Questo panel si propone di avviare il confronto tra ECR e studiosi di varie discipline come storia, antropologia, archeologia, sociologia, geografia e studi di scienza e tecnologia, con particolare attenzione al periodo che va dal XV al XXI secolo. 

I temi possibili includono (ma non si limitano a): il reclutamento forzato e non mediato di lavoratori nelle regioni minerarie; la relazione tra reti di lavoro e subappalto; la dimensione di genere della conoscenza nelle attività minerarie; il ruolo della conoscenza indigena nello sviluppo del capitalismo minerario. In generale, sarà data priorità ai contributi che intrecciano l'analisi della mobilità e della circolazione della conoscenza con l'esame degli impatti socio-economici sulle comunità e sulle condizioni di lavoro.


Gli studiosi interessati sono invitati a presentare un abstract di 400 parole e una breve biografia (max 250 parole) entro il 31 maggio 2023, all'indirizzo labourinmining@gmail.com con il titolo "Mining Mobility_ELHN2024_Proposal". Gli abstract saranno esaminati dagli organizzatori del panel e i candidati selezionati saranno informati entro la fine di giugno 2023.

Per maggiori informazioni si rimanda al bando sul sito del LiM. 

Indietro
Meeting: designed by Freepik from Flaticon
Meeting: designed by Freepik from Flaticon