Dettaglio notizia

CfP - Numero speciale della rivista "Perspective" su arte e lavoro (scadenza 11 dicembre 2023)

|   Bandi

La rivista "Perspective", pubblicata dall'Institut national d'histoire de l'art di Parigi, dedicherà il numero 1 del 2025 al rapporto tra arte e lavoro.

Per il suo numero 1 del 2025, la rivista "Perspective" si concentrerà sul legame tra il lavoro e la storia dell'arte, intesa come disciplina scientifica e campo di studio. Quello che comunemente chiamiamo "lavoro" è attualmente oggetto di rapide trasformazioni e accesi dibattiti che contrappongono, spesso in modo semplicistico, coloro per i quali il lavoro è un valore in sé a coloro che si interrogano sulla qualità e sull'utilità del lavoro.

Affrontare questa questione dal punto di vista della storia dell'arte consente di considerarla in modo nuovo. Il numero si propone di studiare le relazioni tra il lavoro e la storia dell'arte secondo quattro assi:

  1. Il dibattito sull'arte come lavoro: in che modo è evoluto il vocabolario della storia dell'arte, in che modo essa ha interagito con gli artisti, i critici d'arte, i filosofi che vi hanno preso parte?

  2. L'arte come processo di produzione: quali correnti della storia dell'arte hanno focalizzato la loro attenzione sulla produzione dell'arte più che sulla sua ricezione, con quale apparato teorico, metodologico e ideologico?

  3. L'iconografia del lavoro: quali contributi la storia dell'arte porta alla conoscenza delle realtà o delle rappresentazioni del lavoro attraverso l'analisi delle immagini? 

  4. La storia dell'arte come lavoro: quali sono le condizioni materiali in cui viene prodotta la storia dell'arte? Come variano queste condizioni a seconda del contesto.


Le proposte (un riassunto di 2.000-3.000 caratteri, un titolo provvisorio, una breve bibliografia sul tema e una biografia di alcune righe) vanno inviate all'indirizzo della redazione (revue-perspective@inha.fr) entro l'11 dicembre 2023.

"Perspective" si occuperà di eventuali traduzioni, pertanto i progetti saranno esaminati dal comitato di redazione indipendentemente dalla lingua.

Gli autori delle proposte selezionate saranno informati della decisione del comitato di redazione entro gennaio 2024, mentre gli articoli dovranno essere consegnati entro il 15 maggio 2024. I testi inviati (da 25.000 a 45.000 caratteri a seconda del progetto) saranno definitivamente accettati al termine di un processo di valutazione anonima da parte di esperti.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito della rivista. 

Indietro
Article: designed by vectorsmarket15 from Flaticon
Article: designed by vectorsmarket15 from Flaticon