Dettaglio notizia

CfP - Queer Urban Underworlds in European State Socialism (scadenza 18 febbraio 2024)

|   Bandi

Il workshop, che si terrà a Praga tra il 17 e il 19 settembre 2024, è dedicato al tema della vita queer nelle città dell'Europa orientale, in vista della conferenza dell'Association for Slavic, East European, and Eurasian Studies del 2025.

Il workshop mira a esplorare i "living worlds" e gli "underworlds" delle città socialiste, concentrando l'attenzione sulla dimensione di genere e queer nella storia urbana dell'Europa orientale durante il socialismo di stato. Nato per esplorare gli spazi urbani come manifestazioni delle strutture di potere della società, il concetto di "underworlds" va oltre i confini fisici al di sotto della superficie cittadina, racchiudendo sfaccettature nascoste della vita urbana. Riflettendo i valori e le idee dominanti riguardo all'organizzazione della società, questi "underworlds" fungono da campi di potere contrassegnati da disuguaglianze sociali e dal predominio della maggioranza.

Sono ammessi contributi da varie discipline che esplorino le intersezioni di genere e queer nella storia urbana dell'Europa orientale durante l'era socialista di stato, cioè il cosiddetto Blocco orientale al di fuori dell'Unione Sovietica dal 1947 al 1991. Allo stesso tempo, l'accento principale dei contributi dovrebbe essere sul periodo del tardo socialismo, le sue possibili connessioni, continuità e discontinuità con la successiva trasformazione post-socialista. Argomenti potenziali includono, ma non sono limitati a:

  1. Spazi di genere e queer nelle città socialiste.
  2. Vita quotidiana di genere e esperienze queer in connessione con la diversity delle popolazioni urbane.
  3. Aspetti di genere e queer delle subculture, controculture e movimenti di resistenza.
  4. Implicazioni architettoniche e spaziali del socialismo di stato su genere e queer.
  5. Prospettive storiche sulla comunità LGBTQ+ nelle città dell'Europa orientale.

L'obiettivo del workshop, che si terrà a Praga tra il 17 e 19 settembre 2024, è di sviluppare una proposta di panel completa e coinvolgente per la presentazione alla conferenza dell'Association for Slavic, East European, and Eurasian Studies (ASEEES) 2025 (giovedì 20 novembre - domenica 23 novembre 2025, Washington, DC). Si preve inoltre la pubblicazione di una monografia sui temi di genere e queer nella storia urbana dei paesi del Blocco orientale.


Gli interessati possono inviare la loro proposta entro il 18 febbraio 2024, completa di un riassunto di 250-300 parole e di una breve biografia di 150 parole, all'indirizzo QWPrague2024@gmail.com

Per maggiori informazioni si rimanda all'annuncio sul Social History Portal. 

Indietro
Learning: designed by Freepik from Flaticon
Learning: designed by Freepik from Flaticon