Dettaglio notizia

CfP - Rivista "Rejoinder": "The Archive is Political" (scadenza 15 dicembre 2023)

|   Bandi

La rivista "Rejoinder" propone un numero speciale sulla politicità degli archivi in una prospettiva femminista e queer.

Il numero speciale della rivista "Rejoinder" affronta il potere e la politica dell'archivio come oggetto di fascino per studiose/i e attiviste/i femministe/i e queer. Se da un lato gli archivi possono essere luoghi di speranza per la conservazione delle storie delle donne, delle persone queer, delle persone di colore e di gruppi altrimenti emarginati, essi sono anche istituzioni legate a grandi violenze. Come chiede Saidiya Hartman: "è possibile superare o negoziare i limiti costitutivi dell'archivio?". In altre parole, qual è il passato, il presente e il futuro della pratica archivistica femminista e queer?

Si invita dunque a presentare contributi interdisciplinari che affrontino l'"archival turn" negli studi femministi e queer. Le proposte possono includere saggi, commenti, critiche, narrativa, poesia e opere d'arte da qualsiasi disciplina. Sono particolarmente benvenuti i lavori che collegano la pratica archivistica all'attivismo politico. Altri argomenti possono includere: archivi digitali, archivi immaginari, silenzi e "violenze archivistiche", gestione archivistica e scienze dell'informazione. Insieme, questi contributi rifletteranno sulle contraddizioni e le aspirazioni degli archivi femministi e queer.


Per dettagli sulla preparazione del manoscritto, si rimanda al sito della rivista. "Rejoinder" è pubblicata dall'Institute for Research on Women presso l'Università di Rutgers in collaborazione con The Feminist Art Project.

Questo numero speciale di "Rejoinder" sarà curato da Alexandra Southgate (Temple University). Si prega di inviare i lavori completi (max 2.000-2.500 parole), file jpeg di opere d'arte e brevi biografie a irw@sas.rutgers.edu con oggetto "Rejoinder Submission" entro il 15 dicembre 2023.

Indietro
Megaphone: designed by Freepik from Flaticon
Megaphone: designed by Freepik from Flaticon