Dettaglio notizia

CFP Scioperi degli affitti. Una storia globale (scadenza 30 giugno 2022)

|   CFP

L'obiettivo del volume è quello di offrire una panoramica delle lotte degli inquilini in diverse aree geografiche e periodi di tempo, al fine di identificare sia le tendenze comuni che le peculiarità nel tempo e nello spazio

L'affitto rappresenta una relazione sociale che ha una storia lunga e conflittuale. Gli inquilini, siano essi affittuari urbani o contadini, si sono mobilitati collettivamente in molte occasioni nel corso della storia per avanzare richieste e costringere i padroni di casa a fare concessioni. Mentre l'azione industriale ha ricevuto molta attenzione accademica, l'azione collettiva degli inquilini è stata finora un po' trascurata, con alcune eccezioni degne di nota. Mentre diversi studi importanti hanno trattato argomenti come le Land wars irlandesi, lo sciopero degli affitti di Glasgow del 1915, il movimento degli affittuari di New York e i contadini affittuari in India, mancano i tentativi degli studiosi di esaminare il fenomeno della mobilitazione collettiva degli affittuari e la contestazione degli affitti in una prospettiva internazionale. Questo è qualcosa a cui speriamo di porre rimedio.

L'obiettivo del volume è quello di offrire una panoramica delle lotte degli inquilini in diverse aree geografiche e periodi di tempo, al fine di identificare sia le tendenze comuni che le peculiarità nel tempo e nello spazio. Nonostante il titolo di lavoro, diamo il benvenuto non solo a studi sugli "scioperi" degli affitti, ma anche a diversi episodi di resistenza, organizzazione e azione diretta in cui gli inquilini hanno protestato e mostrato la loro iniziativa per combattere per i loro diritti. Anche se ci aspettiamo che la maggior parte dei contributi si occupi di alloggi in ambienti urbani nel ventesimo e ventunesimo secolo, siamo molto interessati a ricevere studi di geografie rurali, così come contributi su periodi precedenti al 1900.

Diamo il benvenuto sia a studi di caso di una certa regione/paese che a valutazioni comparative che mettano insieme diverse lotte o luoghi. Dal momento che il volume mira a fornire una panoramica globale per gli accademici così come per il pubblico in generale, ci aspettiamo che tutti i contributi situino i loro casi in un contesto storico più ampio che informi i lettori sugli sviluppi locali. Inoltre, ci aspettiamo manoscritti che in tutti i casi riflettano sul ruolo giocato dalle differenze etniche, nazionali e di genere nello sviluppo di queste lotte.


Programma e scadenze:

- Un abstract di non più di 500 parole, insieme a una breve biografia e ai dettagli di contatto, deve essere inviato ai redattori (hannes.rolf@ibf.uu.se e lucas.poy@iisg.nl) entro e non oltre il 30 giugno 2022.

- I redattori si metteranno in contatto con i collaboratori per informare se le proposte sono accettate al più tardi il 31 luglio 2022.

- Diversi incontri/workshop online per discutere ulteriormente il volume saranno organizzati nei mesi di settembre e ottobre 2022 (le date specifiche saranno concordate con i partecipanti). Le istruzioni editoriali saranno condivise in questa fase.

- I capitoli (massimo 12.000 parole) dovranno essere consegnati il 31 marzo 2023. Dopo questo, un programma aggiornato sarà condiviso con gli autori per quanto riguarda la revisione e il processo editoriale.


Immagine con licenza Creative commons. Fonte: https://maydayrooms.org/rent-strikes/

Indietro