Dettaglio notizia

CFP Spazializzazione delle attività economiche cittadine nel lungo periodo (scadenza 30 ottobre 2022)

|   CFP

Pubblichiamo la call for papers per il Congresso della Società Francese di Storia Urbana (SFHU) che si terrà i 26 e 27 gennaio 2023 presso l'università Gustave Eiffel (Campus Marne-la-Vallée).

Riportiamo di seguito la traduzione di un estratto della convocazione che può essere letta in lingua originale al seguente link: https://calenda.org/1015953


La conferenza si interrogherà sull'occupazione economica del territorio urbano e sul modo in cui questa occupazione crea urbanità. Esaminando la spazializzazione delle attività economiche, è l'organizzazione sociale delle attività urbane che ci proponiamo di esaminare per ottenere una visione a lungo termine della sua evoluzione. I cambiamenti che avvengono nelle città a causa delle modifiche dell'apparato produttivo e delle attività commerciali saranno il tema di questa conferenza.

La graduale distinzione tra spazi politici e commerciali nell'antichità, il fenomeno descritto come "commercializzazione medievale", la comparsa delle fabbriche in epoca moderna e il processo di industrializzazione e le conseguenze di tutti questi cambiamenti sull'aspetto delle città possono essere messi in discussione.

Attraverso questo punto di vista "produttivo", potremo interrogarci sulla costruzione e sull'adattamento della morfologia urbana alle attività economiche e, viceversa, chiederci fino a che punto le attività economiche siano marcatori di urbanità.

Il tema della conferenza ci permetterà di affrontare la spazializzazione da un punto di vista economico, sociale, politico, culturale e ambientale. Senza pretendere di essere esaustivi, suggeriamo qui alcune piste di riflessione che riguardano tutte le epoche e tutte le aree geografiche:

1) Spazi comuni e attività economiche

2) Attori, negoziazioni e conflitti

3) Mobilità intra-urbane dei lavoratori


Come inviare

Le proposte di una pagina devono essere inviate a sfhu@univ-paris-est.fr fino al 30 ottobre 2022.


Comitato organizzativo

(Università Gustave Eiffel, Laboratoire Analyse Comparée des Pouvoirs)

    Corine Maitte (PR moderna),
    Giuliano Milani (PR medievale),
    Frédéric Moret (PR contemporanea),
    Matthieu Scherman (MCF medievale)


Comitato scientifico

Il comitato scientifico è composto dal consiglio della SFHU (Società Francese di Storia Urbana) e dal comitato organizzatore.

Indietro