Dettaglio notizia

CFP Superare la dinamica centro-periferia: L'Europa centrale e orientale dalla metà del XIX secolo a oggi (scadenza 7 gennaio 2024)

|   CFP

L'Università di Ottawa (Canada) e l'Università di Lille (Francia) invitano a partecipare alla conferenza Moving beyond the center-periphery dynamic: L'Europa centrale e orientale dalla metà del XIX secolo a oggi. La conferenza si terrà il 5-6 aprile 2024 presso l'Università di Ottawa (Canada) e il 30-31 maggio 2024 presso l'Università di Lille (Francia).

Tutti gli abstract devono essere inviati entro il 7 gennaio 2024.

A partire dal XVIII secolo, il discorso sulla modernizzazione - intesa come processo volto ad allineare l'organizzazione sociale alle aspettative e ai bisogni delle società e portatore di una promessa di emancipazione - identifica la forma occidentale della modernità, nelle sue dimensioni politica (democrazia) ed economica (capitalismo di mercato), come un modello da seguire. Negli imperi multiculturali dell'Europa centrale e orientale, le divergenze nei percorsi e nei ritmi della modernizzazione politica, economica e sociale hanno inciso nell'immaginario collettivo l'idea di un ritardo strutturale di queste società rispetto al resto dell'Europa, relegandole alla periferia o alla semiperiferia del mondo occidentale (Ivan T. Berend). A partire dai lavori di Larry Wolf e Maria Todorova, questa sorta di orientalismo intraeuropeo è stato decostruito. Tuttavia, il discorso del ritardo strutturale di questa parte dell'Europa rispetto al nucleo del mondo occidentale è stato influente negli imperi austriaco, russo e ottomano e nei Paesi che vi sono succeduti, dalla fine della Prima guerra mondiale a oggi. Questo discorso ha giustificato le riforme strutturali e ha permesso l'ascesa di gruppi sociali interessati e utili a queste riforme. Ha anche alimentato discorsi di dissenso e contribuito alla produzione di modelli alternativi, in un rapporto di interdipendenza e scambio con i Paesi situati nel cuore del mondo occidentale (Claudia Kraft).

Questa conferenza si propone di esaminare l'esperienza dei Paesi dell'Europa centrale e orientale con il processo di modernizzazione dalla fine del XVIII secolo a oggi, al di là delle dinamiche centro-periferia.

La conferenza si svolgerà in due sessioni, una a Ottawa (Canada) e l'altra a Lille (Francia). Gli organizzatori cercano proposte che affrontino queste questioni. Le proposte possono riguardare qualsiasi periodo e attingere da qualsiasi disciplina, tra cui, ma non solo, storia, scienze politiche, sociologia, antropologia, economia e diritto.


Linee guida per la presentazione

Si prega di inviare un abstract di 250-300 parole in francese o in inglese che illustri l'argomento e l'approccio del lavoro entro il 7 gennaio 2024, all'indirizzo boris.vinogradov@univ-lille.fr.

Gli autori e le autrici dei lavori presentati saranno informati della selezione entro e non oltre il 20 gennaio 2024.

Sarà disponibile un aiuto finanziario per sostenere le spese di viaggio e di alloggio dei relatori. I lavori selezionati saranno pubblicati in un volume collettivo.

Per qualsiasi domanda, contattare gli organizzatori della conferenza: Roman Krakovsky (roman.krakovsky@uottawa.ca) e Boris Vinogradov (boris.vinogradov@univ-lille.fr).

Questa conferenza è finanziata congiuntamente dalla Cattedra di Storia e Cultura Slovacca dell'Università di Ottawa e dalla Chaire d'excellence de l'Université de Lille.

Per vedere il bando completo, invitiamo a consultare questa pagina.

 

Indietro
Deadline: designed by Freepik from Flaticon
Deadline: designed by Freepik from Flaticon