Dettaglio notizia

CfP - VII Conferenza Hermann Weber sulla storia del comunismo (scadenza 30 gennaio 2024)

|   Bandi

La VII Conferenza Hermann Weber sulla storia del comunismo sarà dedicata al tema "War between Comrades: Unity, Division and Disintegration in the Communist World Movement since 1945".

La settima Conferenza Hermann Weber avrà come titolo "War between Comrades: Unity, Division and Disintegration in the Communist World Movement since 1945", e si terrà dal 27 al 29 marzo 2025 a Colonia, in Germania. Gli organizzatori sono il Prof. Dr. Felix Wemheuer (titolare della Cattedra di Studi sulla Cina Moderna presso l'Università di Colonia) e il Prof. Dr. Lorenz Lüthi (Università di McGill, Montreal), in collaborazione con il "Yearbook for Historical Research of Communism", finanziato dalla Gerda-und-Hermann-Weber-Stiftung affiliata alla Fondazione Federale per lo Studio della Dittatura Comunista nell'Europa dell'Est.

Con l'inizio della Guerra fredda, la leadership sovietica proclamò la teoria della divisione del mondo in due campi opposti: uno socialista e uno capitalista. Entro la metà degli anni '60, tuttavia, il sogno dell'unità del campo socialista e della creazione di un'area economica socialista chiusa con una divisione solidale del lavoro era tramontato.

Gli organizzatori accolgono sia studi di casi a livello micro sul tema della "guerra tra compagni" sia articoli che affrontano temi più ampi relativi al movimento comunista mondiale, alla geopolitica, all'economia globale e alla circolazione transnazionale di idee. Le proposte (max. 300 parole) in tedesco o inglese e una breve biografia devono essere inviate entro il 30 gennaio 2024 al seguente indirizzo: felix.wemheuer@uni-koeln.de

Il testo integrale della CfP è disponibile sul sito della fondazione.

Indietro
Discussion: designed by Freepik from Flaticon
Discussion: designed by Freepik from Flaticon