Dettaglio notizia

CFP XI Congresso dell'Associazione italiana di storia urbana (deadline 15 maggio 2023)

|   Bandi

L'XI Congresso dell'AISU ("Oltre lo sguardo. Interpretare e comprendere la città") si terrà a Ferrara tra il 13 e il 16 settembre 2023.

Diversi metodi e strumenti provenienti da ambiti di studio differenti, diverse declinazioni e sviluppi disciplinari hanno portato e portano contributi che concorrono alla storia urbana come luogo d’incontro. L’XI Congresso Internazionale dell’AISU sollecita riflessioni e confronti che si spingano oltre lo sguardo per provare invece a interpretare i fenomeni urbani in termini di “complessità”, di “fluidità”, di “compresenza” in tutti i molteplici aspetti della città nella storia del suo essere e divenire; aspetti diversi e talvolta tra loro compenetranti. Andare oltre lo sguardo significa anche scavalcare barriere sociali e culturali, esplorare condizioni di disuguaglianza e luoghi nascosti, sotterranei o elusi, declinare la città al microscopio e al tempo stesso guardarla attraverso una prospettiva ampia.

Il tema scelto per questa edizione intende riflettere sulle molteplici declinazioni della storia urbana, con un approccio interpretativo, metodologico e operativo tale da mettere in gioco nuove modalità e strumenti di lettura, per osservare sistematicamente la città in un processo di esegesi critica. Le macrosessioni proposte si configurano come spazi tematici ampi con l’obiettivo di arricchire il confronto tra visioni diverse e complementari.


Per partecipare come relatore occorre presentare una proposta adeguata al tema di una delle sessioni previste, entro il 15 maggio 2023

Per maggiori informazioni e per l'invio delle proposte si rimanda al sito dell'AISU. 

Indietro
conference_designed by Freepik from Flaticon
Conference: designed by Freepik from Flaticon