Dettaglio notizia

Scuola di storia orale nel paesaggio (deadline 10 maggio 2023)

|   Bandi

Sono aperte le iscrizioni per la scuola di storia orale sul tema "Valle di Seren: Mobilità e abbandono dagli anni ’80 ad oggi", presso Seren del Grappa (Belluno), il 19-20-21 maggio 2023.

La Scuola AISO nel paesaggio Valle di Seren: Mobilità e abbandono dagli anni ’80 a oggi cercherà di raccontare attraverso la voce dei testimoni del luogo le esperienze di abbandoni e ritorni in questa valle prealpina, a nord del Massiccio del Grappa, dagli anni ’80 del Novecento ai nostri giorni.

La Valle, soprattutto a partire dal secolo XIX, è stata connotata da una forte mobilità, con emigrazioni temporanee e permanenti oltreoceano, specie in Brasile meridionale. A partire dal secondo dopoguerra questo territorio ha visto un progressivo declino demografico, con il conseguente abbandono delle attività agrosilvopastorali e con le dinamiche di marginalizzazione che investono le montagne di mezzo, secondo la definizione di Mauro Varotto. Sono stati diversi i tentativi di ritornare o di insediarsi ex novo in Valle, di cui alcuni con esiti positivi.

L’obiettivo della scuola Valle di Seren: Mobilità e abbandono dagli anni ’80 a oggi è quello di far riflettere sui fenomeni di abbandono, sulla resilienza di chi ancora abita in Valle e sulle possibili strategie per incrementare la residenzialità in un’ottica di sviluppo compatibile con il luogo, la storia e le sue risorse. Allo stesso tempo, la scuola familiarizzerà i frequentanti con la metodologia della storia orale, approfondendo in particolare il tema della trascrizione e trasposizione narrativa delle interviste registrate.

La scuola è promossa dalla rete di aziende agricole della Valle di Seren del Grappa Naturalmente Val di Seren, AISO-Associazione italiana di storia orale e patrocinata dal Comune di Seren del Grappa.


La scuola è aperta a chiunque sia interessato, ma è particolarmente indirizzata a studentesse e studenti universitari, dottorande e dottorandi, ricercatrici e ricercatori, docenti, professioniste e professionisti del patrimonio culturale, operatrici e operatori culturali, appassionate e appassionati di storia del territorio. Sono disponibili due borse di studio finalizzate alla redazione del report finale di restituzione. La borsa di studio garantisce l’iscrizione gratuita e i tre pranzi. Le iscrizioni verranno accolte in ordine di candidatura fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per iscrizioni: aisoitalia@gmail.com e erikavalente@libero.it con oggetto “Scuola AISO Valle di Seren” e massimo 10 righe di presentazione.

Chiusura iscrizioni: 10 maggio 2023. Per maggiori informazioni si rimanda al sito dell'AISO. 

Indietro
Experience: designed by Freepik from Flaticon
Experience: designed by Freepik from Flaticon