Catia Sonetti
Istituzione di affiliazione/appartenenza: Direttore ISTORECO Livorno
Età: 58
Professione: insegnante
Principali attività passate in tema di storia del lavoro:
Attività di ricerca, sulla questione della siderurgia pubblica (Piombino) e sull’articolazione industriale della provincia di Pisa, sul tema del lavoro e le donne nel settore del lavoro a domicilio e nella fabbrica metalmeccanica, ricerca sugli scioperi del ’43-’44 in Toscana.
Pubblicazioni principali:
- (con R. Pincelli e S. Taccola), Coscienza e soggettività dentro una città-fabbrica; Piombino 1944-1956, in Memoria e nuova composizione di classe, a cura di Cesare Bermani, Marsilio, Venezia, 1983.
- Continuità e trasformazione dell’identità operaia dentro una città-fabbrica: il caso di Piombino dagli anni della ricostruzione al boom economico, in L’identità della classe operaia. Storia e prospettiva, a cura di Paolo Favilli e Mario Tronti, Milano, 2001.
- The family in Tuscany between Fascism and the Cold War, in After the war. Violence. Justice, continuity and renewal in Italian society, ed. by J. Dunnage, Troubador Publishing, Market Harborough, 1999.
Pubblicazioni recenti:
- Dentro la mutazione. La complessità nelle storie del sindacato in provincia di Pisa, Einaudi, Torino, 2006, con un’introduzione di Vittorio Foa e Pino Ferraris.
- Il lavoro nascosto. Lavoranti a domicilio nella seconda metà del Novecento, in Fuori dall’ombra. Studi di storia delle donne nella provincia di Pisa (secoli XIX e XX), a cura di Elena Fasano, Annamaria Galoppini, Alessandra Peretti, Plus, Pisa, 2006.
- Condizione operaia e Resistenza. Il caso della Toscana, Ediesse, Roma, 2007.
Attività in corso:
Coordinamento e direzione delle attività dell’Istoreco di Livorno
Ricerche in corso:
Le donne in una fabbrica metalmeccanica: la Spica di Livorno dalla guerra agli anni ottanta.