Gianni Silei

Posizione e istituzione di appartenenza: Ricercatore ­ Università degli Studi di Siena – Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali DISPI
Indirizzo email: gianni.silei@unisi.it
Professione: ricercatore

Breve curriculum vitae
Laureato nel 1991 in Storia contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” di Firenze, nel 1997 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia della Società Europea (Università degli Studi di Pisa). Dal 1998 al 2004 è stato assegnista di ricerca presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Siena. Ricercatore in Storia contemporanea dal 2005, nel 2013 ha conseguito l’Abilitazione scientifica nazionale alla docenza universitaria come Professore
associato di Storia contemporanea. Attualmente è professore aggregato presso il Dipartimento di Scienze  Politiche e Internazionali (DISPI) dell’Università di Siena e  insegna Storia sociale nel corso di Laurea in Scienze del Servizio sociale e nel Corso di Laurea in Scienze Politiche (L­36) Curriculum Governo locale e III settore. È socio della European Society for Environmental History (ESEH) e della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea (SISSCO).

Interessi di ricerca
I suoi interessi di ricerca si sono indirizzati verso la storia del movimento operaio, l’evoluzione delle politiche di protezione sociale e dei sistemi di welfare – in Italia e in ambito internazionale.
Più recentemente si è occupato dei temi della sicurezza e dell’insicurezza sociale e della storia culturale dell’immaginario e delle paure sociali in età contemporanea.

Pubblicazioni principali
- Breve storia dello Stato sociale - Nuova edizione (con Fulvio Conti), Roma, Carocci 2013
- Le radici dell’incertezza. Storia della paura tra Otto e Novecento, Manduria­ (Bari)-Roma, Lacaita 2008 (ristampa 2009)
- Lo Stato sociale in Italia. Storia e documenti, Manduria­ (Bari­)-Roma, Lacaita 2005-2006 (2 vv.)

Ricerche in corso
– Welfare State e politiche del lavoro in Italia dal secondo dopoguerra ad oggi
– Paure collettive ed insicurezza sociale in Italia: dal miracolo economico agli anni Novanta

Pubblicazioni recenti
Welfare, volontariato, previdenza e assistenza sociale nel secondo dopoguerra. Tra azione volontaria ed eredità del passato, in C. Spagnolo (a cura di), Il volontarismo democratico dal Risorgimento alla Repubblica, Milano, Unicopli 2014, pp. 175­-212.
L’incubo del declassamento. Appunti per una storia del malessere dei ceti medi, in F. Lucchini (a cura di), Società in rivolta. Alle radici del disagio collettivo nel XXI secolo, prefazione di Fabio Cavalera, Milano, Stripes edizioni 2012, pp. 33­-69.
Espansione e crisi: le politiche di welfare in Italia tra gli anni Settanta e Ottanta, in P. Mattera (a cura di), Momenti del welfare in Italia. Storiografia e percorsi di ricerca, Roma, Viella 2012, pp. 121­-156.