Luciano Villani
Cognome: Villani
Nome: Luciano
Posizione e istituzione di affiliazione/appartenenza: ricercatore postdoc presso il Centre d’histoire sociale du XXème siècle (Universitè Paris 1, Panthéon-Sorbonne); docente a contratto presso il Dipartimento di Scienze Umane – Università degli studi dell’Aquila.
Indirizzo email: luciano.villani77@gmail.com
Professione: ricercatore di storia contemporanea
PROFILO “STORICO”
- Schematico cv
Laureatosi in Lettere con 110 e lode presso la facoltà di Lettere e filosofia dell’Università La Sapienza di Roma, nel 2010 ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia contemporanea (Università di Torino). Vincitore di una borsa di studio Insmli nel 2010, di una borsa di studio concessa dall’Istituto storico germanico di Roma alla fine del 2015, di un contratto di collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma per la digitalizzazione, indicizzazione e l’archiviazione delle fonti audio di Radio Onda Rossa (2016), ha partecipato ad un progetto di storia globale del lavoro nel settore della cantieristica navale (coordinato da Raquel Varela) e alla realizzazione di workshop su temi di storia urbana presso il Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale (Università La Sapienza di Roma). Attualmente è impegnato nel progetto internazionale La ville informelle au20e siècle, che intende affrontare in chiave comparativa la storia degli slum e delle baraccopoli in diverse importanti città del mondo. In qualità di docente a contratto, ha tenuto i corsi di Storia economica (2017) e Introduzione alla Storia contemporanea (2017-18) presso il DSU dell’Università degli studi dell’Aquila.
- Interessi di ricerca (nel corso dell'intera carriera) o attività
I suoi interessi vertono principalmente sulla storia urbana, la storia sociale e la storia del lavoro. Le sue ricerche si sono concentrate sino a questo momento su vari aspetti della storia di Roma contemporanea dall’epoca fascista agli anni Settanta del Novecento, sulla storia di alcune importanti realtà industriali del Novecento (in particolare nel comparto meccanico e nella cantieristica navale), sulla storia delle radio politiche e democratiche degli anni Settanta.
- Tre pubblicazioni principali
Le borgate del fascismo. Storia urbana, politica e sociale della periferia romana, Ledizioni, Milano 2012.
(con Milena Farina) Borgate romane. Storia e forma urbana, Libria, Melfi 2017.
The struggle for housing in Rome. Contexts, protagonists and pratices of a social urban conflict, in M. Baumeister, B. Bonomo, D. Schott (eds.), Cities Contested. Urban Politics, Heritage, and Social Movements in Italy and West Germany in the 1970s, Campus Verlag, Frankfurt-on-Main 2017, pp. 321-345.
- Ricerche in corso
Modelli sociali e abitativi nelle borgate romane dagli anni Trenta agli anni Settanta del Novecento;
Roma e lo sviluppo della città informale: procedure amministrative, censimenti, politiche abitative e movimenti sociali urbani nel XX secolo.
- Pubblicazioni recenti in tema di storia del lavoro
La fabbrica d’armi Breda di Roma. Composizione e mobilità operaia, in «Italia contemporanea», n. 268-269, 2012, pp. 405 -435;
(with Davide Tabor and Giulia Strippoli) Always on the verge of sinking. Labour and production in the Sestri Ponente shipyard (1950-2010), in R. Varela, H. Murphy and M. van der Linden (edit by), Shipbuilding and ship repair workers around the world. Case studies 1950-2010, Amsterdam University Press, 2017, pp. 249-279
Casa e lavoro. Le residenze degli operai della Breda nella Roma degli anni Trenta, in «Contemporanea» (in corso di pubblicazione).