Simone Ciambelli

Posizione e istituzione di affiliazione/appartenenza: Dottorando in cotutela tra l’Università di Bologna e l’Université de Poitiers

Età: 27

Professione: Dottorando

 

 

- Schematico cv 

Laureto in Storia nel 2012 all’università di Milano con una tesi in storia romana incentrata sull’ascesa delle élite italiche durante la tarda Repubblica. Frequento la laurea magistrale in Scienze Storiche all’università di Bologna dove mi laureo nel 2016 con una tesi in storia sociale del mondo antico incentrata sulla figura dei patroni delle associazioni di mestiere ad Ostia tra I e III sec. d.C. Attualmente risulto iscritto al dottorato di ricerca in storia romana in cotutela tra l’università di Bologna e l’université de Poitiers con un progetto di ricerca incentrato sulle figure dei patroni delle associazioni professionali nell’Occidente romano tra I e III secolo d.C.

 

- Interessi di ricerca

I miei interessi di ricerca vertono in primo luogo sullo studio delle forme associative legate al mondo del lavoro nel mondo romano. Nutro, inoltre, un forte interesse nei confronti dell’epigrafia latina e della storia romana in generale.

 

- Tre pubblicazioni principali

 

▪ Ciambelli S., Cnaeus Sentius Felix: la straordinaria ascesa di un mercante forestiero a Ostia tra I e II secolo d.C. (CIL XIV, 409), "Storicamente", 12 (2016), no. 28. DOI: 10.12977/stor644

▪ Ciambelli S., L'immigrazione degli "Africani" ad Ostia nel II sec. d.C. in alcune iscrizioni di collegia professionali, in Pacheco Catalán N. et al. (a cura di), Culturas en contacto: conflicto, asimilación e intercambio. Proceedings of the Third Postgraduate Conference in Studies of Antiquity and Middle Ages, Autonomous University of Barcelona, 23-25th November 2016 (BAR International Series 2887), Oxford 2018, pp. 133-142.

▪ Ciambelli S., Ragonius Vincentius Celsus e i Mensores di Portus, in "Storici e storia da Costantino a Teodosio. Atti del convegno, Bologna-Bertinoro 25-26 settembre 2017" (in corso di stampa).