Simonetta Vella
Istituzione di appartenenza: Presidente del Centro di documentazione sindacale e biblioteca “Adriano Massazza Gal” della Camera del lavoro di Biella
Età: 56
Professione: operatrice culturale
Presentazione del Centro di Documentazione della Camera del lavoro di Biella:
Il Centro di Documentazione della Camera del lavoro di Biella nasce nel 1982 come associazione il cui compito statutario è quello di “conservare il patrimonio storico del movimento operaio e sindacale biellese, promuovere la conoscenza e lo studio del ruolo avuto dai lavoratori e dalle organizzazioni sindacali nella storia recente e passata”.
Ha sede a Biella, nei locali della Camera del lavoro; occupa ad uso esclusivo di archivio tre grandi locali per una superficie totale di circa 400 mq. ed altre cinque sale con funzione promiscua di biblioteca e di locali di riunione.
In cifre: 800 metri di archivio (6000 faldoni), 30.000 volumi, 25.000 fotografie, 2500 manifesti, 150 bandiere, 600 audiocassette e CD, 90 filmati e video, 1000 titoli di periodici.
L’“archivio della memoria” consiste di registrazioni audio e video per lo più realizzate dai ricercatori del Centro. Il nucleo più consistente di questa sezione è costituita dalle novanta storie di vita di donne che hanno lavorato nelle fabbriche tessili biellesi tra gli anni ‘30 e gli anni ‘60.
Oltre all’attività ordinaria di riordino e catalogazione, il Centro promuove e produce ricerche e ha al suo attivo quindici pubblicazioni.
L’istituto è tra quelli di interesse regionale riconosciuti dalle legge 49.
Il valore dell’archivio è stato sancito nel 1991 e poi nel 1997 dall’attestato, attribuito dalla Soprintendenza ai Beni archivistici del Piemonte, di “archivio di notevole interesse storico”.
Orari di apertura: da lunedì a venerdì ore 8,30-12,30; 14,30-18,30
Servizi al pubblico: prestito libri, assistenza per ricerche e tesi di laurea, guida alla consultazione delle carte e dei periodici.
Ricerche in corso:
Progetto: Il genoma dell’eccellenza, “St.of.fa. Stories of fashion” (Centro di documentazione della Camera del lavoro di Biella, ente capofila, con l’Unione industriale biellese, la Camera di Commercio Industria Agricoltura di Biella, la Camera del lavoro di Biella, la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella). Ricerca mirata e ad ampio spettro finalizzata alla mappatura del codice genetico delle produzioni biellesi di eccellenza, al fine di mettere in luce gli elementi di forza (e quelli di debolezza) del sistema socio-economico territoriale.