Prossimi convegni sulla storia del lavoro
Presentazione del volume "Migrazioni bassopadane" (Padova, 18 dicembre 2017)
Lunedì 18 dicembre 2017 alle ore 16.15 presso l'aula STO2 di Palazzo Luzzato Dina, via del Vescovado n. 30 a Padova, si svolgerà una discussione sul volume Migrazioni bassopadane (New Digital Press, Palermo 2016) a cui parteciperanno, oltre all'autore:
David Celetti (Università degli Studi di...
Presentazione della "German Labour History Association" (12 gen 2018)
Sarà presentata a Bochum nella Renania la neonata associazione tedesca di storia del lavoro. Il primo incontro si terrà il 12 gennaio 2018. Per partecipare è necessario registrarsi entro il 5 gennaio.
Il programma della giornata è disponibile al seguente link:
Giornata di studi "La Federazione CGIL, CISL, UIL nella società italiana" (Roma, 14 dicembre 2017)
Si terrà presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia, Politica e delle Lingue Moderne dell'Università LUMSA, la giornata di studi su La Federazione CGIL, CISL, UIL nella società italiana (1972-1979): rappresentanza sociale e rappresentanza politica.
L'incontro si terrà nella Sala Pia in via...
Seminario "Strikes, Dictatorships and the Circulation of Ideas" (Napoli, 11 dicembre 2017)
Si terrà presso l'Aula della Biblioteca Guarino dell'Università degli studi di Napoli Federico II l'incontro seminariale di studio Strikes, Dictatorships and the Circulation of Ideas. Investigating Dialogues Between Brazil, Portugal and Italy (1930-1945) di Gustavo Siqueira dell'Universidade do...
Conferenza "Il mondo salvato dai ragazzini" (Torino, 4 dicembre 2017)
Si terrà il 4 dicembre alle ore 18 a Torino, presso il Polo del '900, la conferenza Il mondo salvato dai ragazzini. Il lavoro minorile oggi.
Interverranno: Enrico Cairola (Senior Specialist in Workers’ Activities ILO - International Labour Organization), Anna Maria Baldelli (Procuratore capo...
Presentazione del volume "I socialisti e il sindacato 1943-84" (Sesto San Giovanni, 5 dicembre 2017)
La Fondazione ISEC, Istituto per la storia dell'età contemporanea, promuove un confronto a più voci sul quaderno della Fondazione Brodolini: I socialisti e il sindacato 1943-84, a cura di Enzo Bartocci e Claudio Tomeo, edito per i tipi della Viella.
L'incontro si terra presso Villa Mylius a Sesto...
Conferenza "Nuove frontiere della precarietà del lavoro" (Venezia, 1° dicembre 2017)
Il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell'Università Ca' Foscari di Venezia organizza una conferenza dal titolo "Nuove frontiere della precarietà del lavoro" nella quale si discuterà dell'omonimo libro di Rossana Cillo, pubblicato nel 2017 per i tipi delle Edizioni Ca' Foscari.
Ne discutono,...
Giornate di studi "Les formes de réglementation des métiers dans l'Europe médiévale et moderne" (Parigi, 30 novembre-1° dicembre 2017)
Si terranno presso l'Université Paris Diderot due giornate internazionali di studi sul tema sul tema Les formes de réglementation des métiers dans l'Europe médiévale et moderne, créations et renouvellements.
Il primo incontro si terrà nei giorni 30 novembre e 1° dicembre 2017 per discutere delle...
Convegno "Donne e uomini migranti" (Roma, 30 novembre-2 dicembre 2017)
La Società Italiana delle Storiche organizza il convegno di studi "Donne e uomini migranti: rotte, scambi, contaminazioni nel lungo periodo", che si terrà a Roma dal 30 novembre al 2 dicembre presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea (30 novembre) e la Casa Internazionale delle Donne...
Presentazione del volume "In cattedra con la valigia" (Milano, 24 novembre 2017)
Il Centro Studi Trasformazioni Economico-Sociali e l'Unione sindacale di base presentano a Milano, presso l'ITIS "Ettore Conti", il volume In cattedra con la valigia. Gli insegnanti tra stabilizzazione e mobilità a cura di Michele Colucci e Stefano Gallo edito da Donzelli.