Prossimi convegni sulla storia del lavoro
Webinar “Home-based work and home-based workers 1800 to the present” (online, 13 giugno 2022)
Durante la pandemia di Covid-19, la casa come luogo di lavoro è diventata un argomento ampiamente dibattuto. Tuttavia, per quasi 300 milioni di lavoratori in tutto il mondo, il lavoro da casa retribuito non era una novità.
Webinar sul documentario “We carry it within us” (online, 7 giugno 2022)
Incontro con la registra del documentario "We Carry it Within Us" che indaga la memoria collettiva e le diverse prospettive sul passato coloniale. Chi e cosa viene ricordato, e come si racconta la storia e si raccontano le storie di un passato coloniale?
Terzo incontro di Lexicon of Commodity Frontiers (online, 25 maggio 2022)
Il 25 maggio 2022, dalle 16:00 alle 18:00, si terrà la terza conversazione di parole chiave di Lexicon of Commodity Frontiers sull'"estrattivismo". (CEST).
Convegno “Travail et social, faut-il prononcer le divorce? Perte de sens, souffrance, burn out, le management d’entreprise et le travail social associatif sont-ils conciliables?” (La Garde, 24 – 27 maggio 2022)
L'interrogativo sulla perdita di significato del lavoro sul sociale, e più in generale della sofferenza sul lavoro, occupa da dieci anni il dibattito pubblico. Negli ambienti prevalentemente associativi, questo sembra essere ancora più intenso. Fatti salvi obiettivi quantificati, procedure rigide e...
Giornate di studio dedicate a Lorenzo Gestri (Pisa-Carrara, 19-20 maggio 2022)
Nei giorni 19 maggio e 20 maggio 2022 sono in programma due giornate di studi dedicate a Lorenzo Gestri, per ricordare lo studioso e storico del lavoro a venti anni dalla sua scomparsa.
Convegno "Maritime spaces, temporalities and global changes" (Nizza, 18 - 20 maggio 2022)
Il Fourth congress of Scientific interest Group of History and Sciences of the Sea si concentrerà quest'anno sugli spazi marittimi, sul lungo termine, e le sue interazioni con gli uomini e l'ambiente. Si terrà a Nizza alla Maison des Sciences de l'Homme .
Presentazione del libro “La Romagna delle fabbriche” (Forlì, 14 maggio 2022)
Presso la sede CGIL di Forlì la presentazione del volume "La Romagna delle fabbriche. Conflitti sindacali e nuovi protagonismi sociali fra gli anni Sessanta e Settanta" curato da Federico Morgagni. L'incontro si terrà alle ore 10.
Presentazione del libro "Class Struggle in Swedish in Finland" (online, 17 maggio 2022)
SI terrà tra le 14 e le 15.30 del 17 maggio 2022 la presentazione del volume, fatta da Matias Kaihovirta, che è uno degli editori, e dai coautori Aleksi Huhta, Mats Wickström e Yasmin Nyqvist.
Giornata di studi "Les migrants à l’épreuve des frontières dans les Pyrénées" (Perpignan/online, 13 maggio 2022)
Si terrà all'Università di Perpignan (in versione ibrida) la giornata di studi, organizzata da Margault Coste e Aurian Meunier, intitolata "Les migrants à l’épreuve des frontières dans les Pyrénées, du Moyen Âge à l’époque moderne".
Il progetto “Bologna metalmeccanic@” come ponte tra generazioni sindacali (Bologna, 9 maggio 2022)
Il progetto intende promuovere una riflessione sulla trasformazione dei luoghi del lavoro metalmeccanico avvenuta nel territorio bolognese nell’ultimo cinquantennio, attraverso la realizzazione di percorsi di public history che tematizzano il rapporto tra territorio, fabbrica e comunità.