Prossimi convegni sulla storia del lavoro

Conferenza “Women’s Labour Activism in Eastern Europe and Beyond, 19th and 20th Centuries” (Vienna, 14 – 16 ottobre 2021)

|   Convegni

Il Central European University di Vienna organizza l'annuale conferenza sul tema "Women's Labour Activism in Eastern Europe and Beyond, 19th and 20th Centuries"

Leggi tutto

Incontro “Salute e Prevenzione. L’attualità di un’elaborazione torinese sulla sicurezza dei luoghi di lavoro” (Torino, 30 settembre 2021)

|   Convegni

Giovedì 30 settembre, alle ore 17, presso il Polo del ‘900, in Aula Didattica, si terrà l’incontro organizzato dall’ISMEL (Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro dell’Impresa e dei Diritti Sociali.

Leggi tutto

Giornata di studi "La citoyenneté et la condition de l'étranger au prisme du travail" (Parigi, 2 ottobre 2021)

|   Convegni

Il 2 ottobre 2021 si terrà a Parigi, presso la Conservatoire national des arts e métiers, la giornata di studi organizzata dall’AFHMT (Association française pour l’histoire des mondes du travail) e dalla SISLav (Società Italiana di Storia del Lavoro).

Leggi tutto

XVII edizione del Labour Film Festival 2021 (Sesto San Giovanni, 2 settembre - 7 ottobre 2021)

|   Convegni

Dal 2 settembre al 7 ottobre 2021 torna il LABOUR FILM FESTIVAL, una iniziativa di Cisl Lombardia, Acli Lombardia e Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni.

Leggi tutto

Convegno "Storia ambientale in Italia: stato dell'arte e prospettive future" (Padova, 30 settembre - 1 ottobre 2021)

|   Convegni

Il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità (DiSSGeA) dell’Università di Padova organizza un convegno interdisciplinare nei giorni 30 settembre e 1° ottobre 2021.

Leggi tutto

Convegno “I primi dieci anni della Fondazione Valore Lavoro” (online, 17 settembre 2021)

|   Convegni

Dalle carte all’ente culturale: un convegno per ripercorrere dieci anni di attività.

Leggi tutto

Giornata di studi “La qualification du travail: héritages et perspectives” (Parigi, 15 settembre 2021)

|   Convegni

La qualificazione professionale o la qualificazione al lavoro è stata oggetto di un intenso dibattito fin dagli anni Cinquanta. Che si definisca qualificazione rispetto a un mestiere, un lavoro, un lavoro o una funzione, l'obiettivo invariante resta la costruzione di un ordine articolato su una...

Leggi tutto

Le lotte della GKN di Campi Bisenzio (Sesto Fiorentino, 14 settembre 2021)

|   Convegni

L’Istituto Ernesto de Martino, grazie all’impegno dei registi Lorenzo e Filippo Maria Gori, sta promuovendo la realizzazione di un documentario sulle lotte della GKN di Campi Bisenzio.

Leggi tutto

Ciclo di incontri "Le schiavitù moderne" (Padova, settembre 2021)

|   Convegni

Si tiene a Padova nel corso del mese di Settembre 2021, a cura dell'associazione di promozione sociale l'Osteria Volante, il ciclo di incontri incentrato sulle schiavitù moderne.

Leggi tutto

Conferenza annuale IALHI (online, 8-10 settembre)

|   Convegni

La conferenza IALHI di quest'anno è dedicata al ruolo dei movimenti giovanili e attivismo giovanile in movimenti sociali più ampi nel passato e nel presente.

Leggi tutto