Prossimi convegni sulla storia del lavoro

Presentazione del libro “La Romagna delle fabbriche” (Forlì, 14 maggio 2022)

|   Convegni

Presso la sede CGIL di Forlì la presentazione del volume "La Romagna delle fabbriche. Conflitti sindacali e nuovi protagonismi sociali fra gli anni Sessanta e Settanta" curato da Federico Morgagni. L'incontro si terrà alle ore 10.

Leggi tutto

Presentazione del libro "Class Struggle in Swedish in Finland" (online, 17 maggio 2022)

|   Convegni

SI terrà tra le 14 e le 15.30 del 17 maggio 2022 la presentazione del volume, fatta da Matias Kaihovirta, che è uno degli editori, e dai coautori Aleksi Huhta, Mats Wickström e Yasmin Nyqvist.

Leggi tutto

Giornata di studi "Les migrants à l’épreuve des frontières dans les Pyrénées" (Perpignan/online, 13 maggio 2022)

|   Convegni

Si terrà all'Università di Perpignan (in versione ibrida) la giornata di studi, organizzata da Margault Coste e Aurian Meunier, intitolata "Les migrants à l’épreuve des frontières dans les Pyrénées, du Moyen Âge à l’époque moderne".

Leggi tutto

Il progetto “Bologna metalmeccanic@” come ponte tra generazioni sindacali (Bologna, 9 maggio 2022)

|   Convegni

Il progetto intende promuovere una riflessione sulla trasformazione dei luoghi del lavoro metalmeccanico avvenuta nel territorio bolognese nell’ultimo cinquantennio, attraverso la realizzazione di percorsi di public history che tematizzano il rapporto tra territorio, fabbrica e comunità.

Leggi tutto

Seminario “Donne e lavoro in Europa” (Bologna, 6 maggio 2022)

|   Convegni

Si conclude il ciclo di incontri organizzato nel progetto “Donne, lavoro e diritti in Europa” iniziato a dicembre 2021.

Leggi tutto

Giornata di studi “Avec et en présence d’Alain Faure” (Parigi, 6 maggio 2022)

|   Convegni

L’IDHE. S (Institutions et Dynamiques Historiques de l’Économie et de la Société) promuove la giornata di studi “Avec et en présence d’Alain Faure”.

Leggi tutto

Presentazione del libro "Sesto Stato. La rappresentatività del lavoro oggi" (Milano, 02 maggio 2022)

|   Convegni

Lunedì 2 Maggio 2022, alle ore 17.30 presso l’ex chiesa di San Carpoforo di Milano si terrà sia in presenza sia in diretta streaming la presentazione del volume.

 

Leggi tutto

Tavola rotonda "DIGITAL LABOUR HISTORY AND LABOUR STUDIES" (online, 3 maggio 2022)

|   Convegni

Si terrà tra le 14 e le 15.30 la tavola rotonda organizzata dalla Nordic Labour History Network sui temi della digital history.

Leggi tutto

Conferenza "Esclavages. Des traites aux émancipations, trente ans de recherches historiques" (Nantes, 11-13 maggio 2022)

|   Convegni

In occasione del 30° anniversario dell'apertura a Nantes della mostra Les Anneaux de la Mémoire al castello dei Duchi di Bretagna, Bernard Michon, Docente di Storia moderna all'Università di Nantes - CRHIA, in collaborazione con diversi membri del CRHIA costituendo il comitato organizzatore, si...

Leggi tutto

Presentazione del volume “Uomini e fiumi” (online, 22 aprile 2022)

|   Convegni

Nell'ambito del progetto Water Route, promosso da Fondazione ISEC, musil Brescia, Fondazione AEM e Anbi Lombardia, è organizzata la presentazione del volume “Uomini e fiumi. Per una storia idraulica ed agraria della bassa pianura del Po 1450-1620” di Franco Cazzola, edito per i tipi di Viella.

Leggi tutto