Prossimi convegni sulla storia del lavoro

Seminario "Le professioni sanitarie tra rappresentazione pubblica e condizioni lavorative" (online, 13 dicembre 2021)

|   Convegni

Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Firenze organizza un seminario online Le professioni sanitarie tra rappresentazione pubblica e condizioni lavorative: l'esperienza del Covid-19 in prospettiva storica”.

Leggi tutto

Convegno “Il lavoro come cultura. Documenti, foto, manifesti, arte e cultura nella storia della Camera del Lavoro” (Genova, 9 dicembre 2021)

|   Convegni

Giovedì 9 dicembre 2021 alle ore 10 presso il Salone del Minor Consiglio a Palazzo Ducale si terrà l’evento pubblico organizzato dalla Cgil di Genova dal titolo “Il lavoro si fa cultura. Documenti, foto, manifesti, arte e cultura nella storia della Camera del Lavoro Metropolitana di Genova”.

Leggi tutto

Seminario "Hidden economie of Slavery" (9-10 dicembre 2021)

|   Convegni

Il seminario si svolgerà presso il German Historical Institute di Londra nei giorni dal 9 al 10 dicembre 2021.

Leggi tutto

Incontro “Lavoro, tecnologia e sguardo fotografico in Ernst Jünger” (Rubiera, 4 dicembre 2021)

|   Convegni

Nell'ambito di JOBS. Nuove forme e spazi del lavoro nell’Emilia centrale – progetto di ricerca vincitore del bando Strategia Fotografia 2020 promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura – Linea di Confine per la Fotografia Contemporanea presenta l'incontro...

Leggi tutto

Cerimonia di premiazione Concorso Roberto Gavioli (Trieste, 2 dicembre 2021)

|   Convegni

Il Concorso, intitolato al noto regista e produttore Roberto Gavioli, ha la finalità di far conoscere e valorizzare a livello nazionale, le forme attuali del documentario cinematografico e televisivo italiano dedicato all’industria e al lavoro.

Leggi tutto

Conferenza "Labour and the Making of Italy from Cavour to Covid" (Londra, 3 - 4 dicembre 2021)

|   Convegni

Si terrà dal 3 al 4 dicembre 2021 l'annuale conferenza dell'ASMI (Association for the Study of Modern Italy) presso l'Istituto di Cultura italiana di Londra.

Leggi tutto

Biennale Foto/Industria 2021 (Bologna, 14 ottobre al 28 novembre 2021)

|   Convegni

A Bologna dal 14 ottobre al 28 novembre 2021 si tiene la quinta edizione della Biennale di Fotografia dell’Industria e del Lavoro promossa e organizzata da Fondazione MAST con 10 esposizioni nel centro storico e una al MAST.

Leggi tutto

Conferenza “Out of office. Remote working and the historical sciences” (Berna, 19 novembre 2021)

|   Convegni

La pandemia di coronavirus ha causato un brusco passaggio allo studio e al lavoro da remoto. La conferenza infoclio.ch 2021 analizza la recente massificazione del lavoro a distanza mettendo in luce i suoi antecedenti storici, le sue conseguenze per le istituzioni del patrimonio e i suoi effetti...

Leggi tutto

Commodity Frontiers Lexicon Key Concept Conversation about “capitalism” (online, 19 novembre 2021)

|   Convegni

La seconda “Conversazione” sui concetti chiave del lessico di Commodity Frontiers sul "capitalismo" si terrà venerdì 19 novembre, dalle 16 alle 18.

Leggi tutto

Mostra "1901 2021 Camera del Lavoro di Biella" (Biella, fino al 14 novembre 2021)

|   Convegni

La mostra si snoda tra gli spazi post industriali della Fondazione Pistoletto, 200 immagini, grandi scenografie e video per rappresentare un momento storico importante per il mondo del lavoro non solo Biellese.

Leggi tutto