Dettaglio notizia

Incontro "Per una storia della condizione abitativa in Italia" (Torino, 28 marzo)

|   Convegni

Si svolgerà nel pomeriggio del 28 marzo alle 15,30 dal titolo Per una storia della condizione abitativa in Italia (Fondazione “Luigi Einaudi”, via Principe Amedeo, 34 Torino), nell'ambito del Seminario nazionale SISSCO (Società italiana per lo studio della storia contemporanea) Abitare negli anni del boom. Case: realtà, rappresentazioni, sogni, che si terrà a Torino il 27 e il 28 marzo e di cui si allega la locandina.

Con questo appuntamento e a partire dalla discussione del libro di D. Adorni, M. D’Amuri, D. Tabor, La casa pubblica. Storia dell’Istituto Autonomo Case Popolari di Torino (Viella, Roma 2017), si intende aprire un ciclo di appuntamenti di riflessione sulle politiche pubbliche dell’abitazione in Italia nel passato nel presente e nel futuro. In particolare il volume, introdotto dagli autori, dai promotori della ricerca e da amministratori e testimoni, offrirà l’occasione di presentare un nuovo progetto di ricerca  sulla storia della condizione abitativa in Italia: Homes for ordinary people in post WWII Italy.

All'incontro sono invitati tutti i soggetti (centri studio, archivi, dipartimenti, sindacati, associazioni, ecc.) interessati a collaborare al progetto organizzando specifiche azioni e iniziative sul tema (seminari, incontri pubblici, eventi culturali) o mettendo a disposizione documentazione, testimonianze, studi di caso.

 

In allegato il programma.

Indietro