Dettaglio notizia

Ciclo di seminari online sullo Smart working (19 maggio - 16 giugno 2020)

|   Convegni

Il ciclo di incontri on line che l’ISMEL presenta intende offrire una opportunità di approfondimento della realtà dello smart working in quattro dimensioni qualificanti: l’organizzazione del lavoro, il tempo di lavoro, la salute, le tutele dei lavoratori. A queste si affianca inoltre un approfondimento sul lavoro in smart working per la Pubblica Amministrazione.

Prima dell’epidemia da coronavirus solo una minoranza ristretta di lavoratori, seppur in forte crescita, era coinvolta nello smart working o nel telelavoro. Con il blocco di molte attività produttive in presenza per contenere la diffusione del COVID-19, si è esteso enormemente il ricorso in chiave emergenziale del lavoro a distanza spesso secondo modalità che assomigliano più ad un generico lavoro da remoto che al lavoro agile o smart working. Passata l’emergenza il lavoro da remoto si ridimensionerà nel breve termine, ma tendenze già presenti prima dell'emergenza lasciano pensare che esso abbia ormai salde radici nel mondo del lavoro e che in futuro si svilupperà ulteriormente. Secondo la legge 81 del 2017 la caratteristica principale del lavoro agile consiste nella possibilità di strutturare lo svolgimento dell’attività lavorativa, grazie all’utilizzo dell’ICT, senza la necessità di stabilire a priori la collocazione dell’orario di lavoro e un luogo di lavoro all’interno del quale ricondurla. Si tratta di una nuova forma di lavoro che sta cambiando in modo profondo il modo di lavorare e sollevando inediti problemi di regolazione del lavoro. I fattori che alimentano tali trasformazioni sono molteplici, soprattutto sociali e organizzativi, e non esclusivamente tecnologici. Come spesso accade di fronte a processi innovativi, segnati da incertezza e influenzati da scelte sociali e politiche, si confrontano interpretazioni differenti, sui possibili vantaggi e rischi sia per le imprese che per i lavoratori e la società in generale.

Il ciclo di incontri on line che l’ISMEL, in collaborazione con l’Associazione di Direzione del Personale (AIDP) Gruppo Piemonte, presenta intende offrire una opportunità di approfondimento della realtà dello smart working in quattro dimensioni qualificanti: l’organizzazione del lavoro, il tempo di lavoro, la salute, le tutele dei lavoratori. A queste si affianca inoltre un approfondimento sul lavoro in smart working per la Pubblica Amministrazione.

Gli incontri, coordinati da Gian Carlo Cerruti di ISMEL, prevedono il confronto tra studiosi, esponenti del mondo delle imprese e rappresentanti dei lavoratori. Sono pubblicati con cadenza settimanale a partire da martedì 19 maggio.

È possibile parecipare agli incontri e vedere quelli già avvenuti attraverso il seguente link

http://www.ismel.it/multimedia/436-ciclo-di-seminari-sullo-smart-working.html

Indietro