Dettaglio notizia

Conferenza "L’ESS, quelle histoire?" (Parigi, 7-8 febbraio 2020)

|   Convegni

Il convegno che si terrà al Centre d’études, de documentation, d’information et d’actions sociales di Parigi, mira a rileggere la storia dell'economia sociale e della solidarietà, fare un bilancio delle sue fonti e dei suoi metodi, aprire prospettive per il futuro.

L'economia sociale e solidale, spesso caratterizzata dalle sue tre componenti principali (associazioni, mutue, cooperative), deriva da una storia almeno bi-secolare legata allo sviluppo del capitalismo liberale e all'organizzazione del lavoro che induce. Le sue definizioni, che ovviamente si sono evolute dal XIX secolo e variano da paese a paese, si riferiscono ai suoi modi di organizzazione economica o istituzionale, ma anche ai suoi valori, spesso compresi attraverso il prisma politico o culturale.

Troppo spesso, gli studi storici sull'SSE sono stati compartimentati secondo un approccio settoriale o territoriale. L'obiettivo di questa conferenza è pensare a una storia più globale dell'SSE, evidenziandone al contempo le specificità, le fonti e i metodi.

Il prorgamma a questo link.

Indietro