Dettaglio notizia

Conferenza "Sfide storiche e politiche della memoria dei paesi mediterranei dell'UE" (Bari, 21 - 23 ottobre 2021)

|   Convegni

La Cattedra Jean Monnet Historical Challenges and Politics of Memory of European Integration. South Italy and the Mediterranean Area, tenuta dal prof. Carlo Spagnolo presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", organizza la conferenza "Sfide storiche e politiche della memoria dei paesi mediterranei dell’UE".

Il convegno affronta il tema delle odierne politiche mediterranee, le politiche della memoria e l'insegnamento della storia nell'UE. Si confronteranno responsabili di varie istituzioni europee, studiosi di relazioni internazionali, giuristi, storici di molti paesi europei e insegnanti attorno alle prospettive dell'UE e alla elaborazione del passato con particolare attenzione ai paesi dell'Unione Europea che si affacciano al Mediterraneo. Nel momento in cui si propone di innalzare muri nell'Europa mediterranea, il convegno intende offrire qualche chiave di lettura sul presente e sul suo rapporto col passato. Le sessioni saranno trasmesse anche in streaming, ma è necessario iscriversi per poter partecipare alla discussione e per poter ricevere, su richiesta, un eventuale attestato.

Link diretto al modulo di iscrizione, aperto fino al 18 ottobre: https://forms.gle/g49sZAMEmhfrt9Gi6 

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dell'evento sul sito della cattedra Jean Monnet: http://jmc.uniba.it/?p=2354 

Indietro