Dettaglio notizia

Convegno internazionale “L’Organisation Internationale du Travail en action depuis cent ans” (Parigi, 26-28 giugno 2019)

|   Convegni

Si terrà a Parigi dal 26 al 28 giugno 2019 il convegno internazionale “Justice sociale et travail décent, l’Organisation Internationale du Travail en action depuis cent ans”.

Si terrà a Parigi dal 26 al 28 giugno 2019 il convegno internazionale Justice sociale et travail décent, l’Organisation Internationale du Travail en action depuis cent ans.

L'ILO nacque dal Trattato di Versailles nel 1919, sopravvisse alla Società delle Nazioni e trovò il suo posto all'interno della configurazione delle Nazioni Unite, dove portò il patrimonio e il know-how del primo internazionalismo. Questo simposio scientifico e multidisciplinare propone di studiare l'ILO come una delle organizzazioni all'interno di un sistema e un insieme di organizzazioni, con l'obiettivo specifico di creare le condizioni per la pace universale attraverso giustizia sociale. In tal modo, l'ILO ha formulato e perseguito ideali di riforma sociale, mentre pragmaticamente afferrava questioni particolari. In un certo numero di settori e per alcune delle vie esplorate, l'ILO è stata all'avanguardia e ha lavorato con molte parti interessate, in linea con gli sviluppi significativi e gli equilibri geopolitici.

Cogliendo l'opportunità del suo centenario, storici, sociologi, giuristi, politologi ed economisti metteranno in discussione le condizioni della sua creazione, la sua esperienza a lungo termine e rifletteranno sugli orientamenti a sua disposizione, analizzando il le tensioni tra la globalizzazione economica e i suoi obiettivi di universalità della giustizia sociale e della dignità del lavoro. Tavole rotonde che riuniscono le parti sociali, i rappresentanti delle istituzioni, i ministeri e l'ILO, i rappresentanti dei giovani e gli attuali delegati dell'OIL, in un quadro tripartito, contribuiranno a riflessione e dibattiti oggi.

Per informazioni consultare i seguenti link

http://ptolemee.com/100ans.oit/programme-26.html

https://iloparis2019.sciencesconf.org

In allegato il programma delle giornate

 

Indietro