Mentre molte popolazioni rurali vendevano i loro prodotti e ne acquistavano altri direttamente nelle fiere e nei mercati vicini alle loro case, l'estensione delle relazioni commerciali ha probabilmente favorito la crescita a lungo termine nelle campagne di gruppi di attori dedicati specificamente a facilitare e coordinare gli scambi. La diversità di questi operatori commerciali era grande e il loro coinvolgimento negli scambi di mercato variava di portata: un certo numero di essi era quindi senza dubbio lavoratori poliattivi, il cui investimento nel commercio di merci era solo temporaneo o reversibile. Sono comunque documentate forme di alta specializzazione: per alcuni attori rurali del commercio, il commercio era l'attività principale, se non l'unica.
Emergono diverse serie di domande, che saranno affrontate dai partecipanti nei loro interventi e durante le discussioni: il grado di coinvolgimento degli operatori di scambio nelle attività di mercato; gli ambienti sociali ei gruppi professionali da cui sono stati reclutati gli operatori rurali di scambio; il volume d'affari di questi commercianti e le risorse che hanno impiegato per svolgere le loro attività; il numero di questi commercianti nei villaggi e l'evoluzione della loro presenza nel corso dei secoli; le tipologie di beni venduti; le aree di attività di questi commercianti; gradienti e differenziali interregionali e intraregionali nella dotazione di mercato delle aree rurali.
In allegato il programma delle due giornate