Dettaglio notizia

IV ISA Forum of Sociology (Porto Alegre, 14 – 18 luglio 2020)

|   Convegni

Si terrà a Porto Alegre, in Brasile, il IV forum di Sociologia dell'ISA (International Sociological Association) dal 14 al 18 luglio 2020.

Venti anni dopo l'inizio del nostro secolo, l'ottimismo del Millennio è svanito e le sfide che affrontiamo per vivere insieme su un pianeta limitato sono ancora più urgenti. Mentre l'espansione e l'approfondimento della democratizzazione sono stati dati per scontati all'inizio del Millennio, la democrazia è stata in gioco in un numero crescente di paesi, mentre la sua componente chiave come la diversità e il rispetto per tutti i cittadini sono minacciati. La speranza di una democrazia globale in grado di affrontare questioni globali come i cambiamenti climatici, le migrazioni e le crescenti disuguaglianze è svanita. Ora è diventato chiaro che per affrontare le sfide globali, la democrazia deve essere reinventata all'interno e oltre il sistema rappresentativo.
La crisi ambientale e i cambiamenti climatici sono ora una realtà preoccupante. Come possiamo vivere insieme su un pianeta che ha delle risorse limitate? La terra e il cibo sono tornati a essere i principali oggetti di lotta. I conflitti ambientali e socio-territoriali si sono moltiplicati contro le industrie estrattive. Chi sono gli attori che portano soluzioni innovative per far prosperare le nostre società all'interno dei confini planetari? In che modo la crisi ambientale globale ci porta a ripensare il nostro mondo e la nostra disciplina?
Le disuguaglianze sono aumentate considerevolmente dalla svolta del Millennio. Ora possiamo contare ventisei persone che possiedono più ricchezza della metà più povera dell'umanità. Questo livello di disuguaglianza rappresenta una grave minaccia alla democrazia e all'ecologia. Le disuguaglianze colpiscono in particolare le popolazioni e le donne emarginate nella loro vita professionale, pubblica e privata.
L'intersezionalità è il tema principale delle conferenze ISA e della sociologia negli ultimi 20 anni. Superare le discriminazioni economiche, razziali, coloniali e di genere durature e interconnesse e la violenza che le mantiene sono un'altra grande sfida del nostro tempo. La crescente consapevolezza dell'intersezionalità è sia un risultato che un fattore scatenante dell'ascesa di attori e movimenti subalterni dal 1992. Le comunità indigene, le minoranze, le femministe e i piccoli agricoltori hanno resistito all'ingiustizia combinando pratiche, lotte sociali e visioni del mondo alternative.
Il forum ISA 2020 fornirà analisi sociologiche di queste quattro sfide globali prestando particolare attenzione alle loro interconnessioni e alle possibili soluzioni. Si discuterà di come attori e movimenti progressisti e conservatori affrontano queste sfide e le loro prospettive conflittuali. Utilizzeremo questo forum per chiederci in che modo la nostra disciplina ha affrontato queste quattro sfide globali ed è stata trasformata da esse. Quali sono i contributi degli attori e delle epistemologie del Sud? Quali sono le nuove tendenze della sociologia globale che consentono analisi innovative di queste sfide? Quali sono i principali ostacoli che dobbiamo affrontare per affrontare questi problemi? In che modo le innovative analisi sociologiche possono contribuire a comprendere e affrontare i nostri problemi comuni nell'era globale?

Per maggiori informazioni è possibile consultare il seguente link

https://www.isa-sociology.org/en/conferences/forum/porto-alegre-2020 

Indietro