Dettaglio notizia

Le lotte della GKN di Campi Bisenzio (Sesto Fiorentino, 14 settembre 2021)

|   Convegni

L’Istituto Ernesto de Martino, grazie all’impegno dei registi Lorenzo e Filippo Maria Gori, sta promuovendo la realizzazione di un documentario sulle lotte della GKN di Campi Bisenzio.

Il gruppo di redazione della rivista “Il de Martino: storie voci suoni” sta lavorando ad uno speciale sulla GKN per capire le forme simboliche e i nuovi linguaggi della lotta operaia, gli scenari complessi del capitalismo avanzato e le sue conseguenze nella nostra società e per narrare le storie e le vite dei lavoratori e delle lavoratrici che hanno deciso di “insorgere”.
“Insorgiamo” è il motto del Collettivo della GKN e l’Istituto de Martino ha scelto di stare al loro fianco per rinnovare il proprio impegno “per la conoscenza critica e la presenza alternativa del mondo popolare e proletario”. Lo faranno con gli strumenti della storia orale e dell’antropologia visuale e con i canti del gruppo operaio “Brigata Valibona”.
 Sarà una giornata di incontro con i lavoratori della GKN e di confronto con il mondo degli studi e della cultura, grazie alla partecipazione di storici, antropologi, scienziati sociali che si occupano del mondo del lavoro, delle culture operaie e della storia del movimento sindacale.

 

Proiezione video dei materiali di ricerca dei registi Lorenzo Gori e Filippo Maria Gori /  Incontro con il collettivo della GKN e con gli studiosi del mondo del lavoro / Il punk-resistente del gruppo operaio “Brigata Valibona”

L'evento si terrà martedì 14 settembre 2021, ore 20.45

Vi ricordiamo che è gradita la prenotazione (scrivete a iedm@iedm.it)

Indietro