Dettaglio notizia

Luoghi del lavoro in Sardegna Miniera, industria, colonie penali (Carbonia e Cagliari 19 – 22 ottobre 2023)

|   Convegni

Il terzo seminario residenziale “Nei luoghi della Storia” è dedicato ai luoghi del lavoro della Sardegna. Spesso conosciuta come destinazione turistica, di quest’isola poco si sa della sua storia del lavoro e delle lotte dei minatori che qui, nei primi anni del Novecento, hanno rappresentato un modello per la maturazione di una consapevolezza sindacale e per la rivendicazione dei diritti fondamentali nel mondo operaio a livello nazionale.

I seminari, accompagnati da un percorso di visite guidate ai luoghi, saranno dedicati a diversi temi della contemporaneità̀: dalla storia delle miniere del Sulcis-Iglesiente al modello sardo di industrializzazione, dallo sfruttamento dei relegati nelle colonie penali a quello dei prigionieri nei campi di concentramento, dalle migrazioni fino alle biografie di alcuni testimoni e protagonisti dello sviluppo industriale, della società̀ e delle lotte sindacali.

Come nelle passate edizioni il corso è progettato affinché i partecipanti, a partire dalla conoscenza dei luoghi di memoria, si riapproprino di pezzi di storia del recente passato. Nei giorni del seminario ci immergeremo nel contesto urbano di Carbonia, importante città di fondazione realizzata negli anni Trenta, per poi scoprire le gallerie e i vecchi impianti della Grande miniera di Serbariu all’interno del Museo nazionale del carbone.

Sarà possibile visitare lo spettacolare monumento di archeologia industriale di Porto Flavia affacciato sul mare, attraversare parte del territorio del sud-est della Sardegna fino ad arrivare a Cagliari per varcare i cancelli dell’ex manifattura tabacchi. Durante le conferenze, che si svolgeranno nella Sezione di Storia Locale e nella “Fabbrica del cinema” nella miniera di Serbariu, saranno consegnati materiali, bibliografie, filmografie e si forniranno suggerimenti e idee su come poter realizzare laboratori e percorsi didattici inerenti ai temi trattati.

Il seminario residenziale “Nei luoghi della Storia” è un progetto dell’Istituto nazionale “Ferruccio Parri” – rete degli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età̀ contemporanea – ETS. L’edizione del 2023 è organizzata dall’ISSASCO con l’ISTASAC, la Società̀ Umanitaria Cineteca Sarda, la cooperativa Lilith Sezione di Storia Locale S.B.I.S., il Centro italiano della cultura del carbone, con il patrocinio del Comune di Carbonia e con il finanziamento della Regione Autonoma della Sardegna.

In allegato il programma delle attività

Indietro