Dettaglio notizia

Mostra "Fotografie & cemento armato" (Brescia, 13 - 25 giugno 2023)

|   Convegni

Il rinnovato Museo del Ferro di San Bartolomeo ospita da martedì 13 giugno l’AIPAI Photo Exhibition. In mostra i migliori scatti del I concorso per fotografie del patrimonio industriale italiano promosso dall’Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale con le principali istituzioni del settore.

Il 14 giugno, sempre all’insegna della cultura industriale, presso l’auditorium dei Capimastri di ANCE Brescia si terrà il convegno: “Il mito del cemento armato: storia, architettura e innovazione”, organizzato da ANCE in collaborazione con il musil e AIPAI.

AIPAI PHOTO EXHIBITION

musil Brescia- Museo del Ferro di San Bartolomeo

13-25 giugno 2023

La mostra è promossa e organizzata da AIPAI, DISCEA Università della Sapienza di Roma, in collaborazione con: Do.co.mo.mo Italia, Fondazione musil (Brescia), Fondazione AEM (Milano), Fondazione ISEC (Sesto San Giovanni), Rete Fotografia e lo speciale contributo di Ance Brescia.

Il percorso espositivo culmina nella “Land of Mines” di Fabio Piccioni, un progetto a lungo termine sulle miniere della Sardegna. Saranno inoltre esposti i progetti menzionati di Fabio Oggero, che restituisce sapientemente nei toni del bianco e del nero l’iconicità dell’area EX CAI (Cementi Alta Italia ) del Monferrato, e di Francisco Jose Rodríguez Marín, dallo sguardo concentrato sull’antica produzione del mulino di Nuestra Señora del Pilar a Montril nei pressi di Granada (Spagna). In mostra anche gli scatti selezionati di Mariano De Angelis, Davide Ferrera, Eleonora Ledda, Mirco Pandolfi, Guido Rosato, Martina Russo, Eleonora Tomassini, Amalia Violi, Claudio Zanirato.

Le opere in mostra sono frutto di un’accurata selezione operata dalla giuria composta da: Edoardo Currà, Presidente di AIPAI; Fabrizio Trisoglio, Responsabile scientifico Fondazione AEM, Presidente Rete Fotografia e Presidente di giuria; Emma Tagliacollo, Segretario Docomomo Italia; René Capovin, Direttore musil; Giorgio Bigatti, Direttore Fondazione ISEC; Palmina Trabocchi, storico dell’arte e socio AIPAI.

In allegato il programma del convegno

Indietro