Dettaglio notizia

Presentazione del libro “Un piano per il futuro della fabbrica di Firenze” (Firenze, 23 marzo 2023)

|   Convegni

Il 23 marzo alle ore 18:00 presso la Feltrinelli Red, in Piazza della Repubblica a Firenze, si terrà la presentazione del libro “Un piano per il futuro della fabbrica di Firenze. Dall’ex GKN alla Fabbrica socialmente integrata”, con prefazione di Valeria Cirillo, postfazione di Lorenzo Feltrin e Emanuele Leonardi e un intervento di Dario Salvetti.

Intervengono Francesca Gabbriellini, Giacomo Gabbuti e Angelo Moro (co-autore dell’e-book) del Gruppo di Ricerca Solidale GKN, che ha contribuito alla realizzazione del libro, Francesca di Marco dell’ISRT Firenze.

Il 9 luglio 2021 la fabbrica GKN di Firenze, la multinazionale britannica specializzata in componentistica auto, chiude all’improvviso con un licenziamento collettivo notificato via e-mail ai 430 lavoratrici e lavoratori. Il giorno stesso gli operai varcano i cancelli e costituiscono un presidio permanente.

Lavoratrici e lavoratori maturano l’idea di riappropriarsi, dal punto di vista operaio, della capacità di proporre e praticare una soluzione alternativa al licenziamento, attraverso un piano di reindustrializzazione dell’ex-GKN che miri alla transizione ecologica dell’automotive e alla integrazione della fabbrica con il territorio.

L’intervento fa parte delle tappe di avvicinamento al primo Festival di Letteratura Working Class (31 marzo-2 aprile), un genere che parla della realtà del lavoro ai tempi de terzo millennio, delle trasformazioni del mercato e dei suoi riflessi economici, sociali e culturali.

Indietro