Dettaglio notizia

Seminario “Protagonismo operaio e nuove forme della politica nell’Italia occupata” (Torino, 26 novembre 2019)

|   Convegni

Si terrà martedì 26 novembre 2019, alle ore 17:00, il seminario “Protagonismo operaio e nuove forme della politica nell'Italia occupata” presso il Polo del '900 di Torino.

Nell’ambito del progetto integrato Lavoro e Partecipazione coordinato dall’Ismel, l’Istoreto organizza il seminario Protagonismo operaio e nuove forme della politica nell’Italia occupata, terzo incontro del ciclo di seminari dedicato a Il lavoro in tempo di guerra, che ripercorre l’evoluzione e i cambiamenti indotti dal secondo conflitto mondiale nel mondo del lavoro. Il seminario si terrà martedì 26 novembre 2019, alle ore 17:00 presso il Polo del '900 di Torino.

La lezione di Claudio Dellavalle, presidente dell’Istoreto, e Cristian Pecchenino, ricercatore Istoreto, concentrerà l’attenzione sul caso italiano, sulle condizioni dei lavoratori negli anni della guerra prima e dell’occupazione poi, sui processi di mobilitazione totale da parte delle autorità e sulla crescente politicizzazione in senso antifascista del mondo della fabbrica.

Maggiori informazioni al seguente link

https://www.polodel900.it/evento/protagonismo-operaio-e-nuove-forme-della-politica-nellitalia-occupata/

Indietro