Dettaglio notizia

Seminario "Transformation of labor in a post-serfdom society" (Pisa, 14 marzo 2024)

|   Convegni

Si terrà alle ore 15 del 14 marzo 2024, presso l'Aula Riunioni di Palazzo Toscanelli a Pisa, il seminario "Transformation of labor in a post-serfdom society. Poland around 1900". L'incontro è organizzato dalla Scuola Universitaria Superiore di Pisa "Sant'Anna".

La questione principale del seminario è l'appropriazione di una nuova visione del mondo moderna da parte della gente comune proveniente dalle terre polacche intorno al 1900. Furono le riforme tra il 1807 e il 1864 ad abolire la servitù della gleba e creare le basi per lo sviluppo di ampi settori della popolazione, innescando un enorme cambiamento nelle strutture economiche e sociali.

Dalla metà del XIX secolo molte persone furono in grado di agire come individui, sviluppare la propria iniziativa e guadagnarsi così una vita stabile. Allo stesso tempo, lo Stato garantiva e proteggeva la proprietà privata, che in primo luogo rendeva desiderabile il duro lavoro. Dal punto di vista delle classi inferiori, questi furono i punti di svolta decisivi che non erano direttamente collegati a grandi eventi politici come il Congresso di Vienna nel 1815, la Rivoluzione del 1848 o la fondazione dell’Impero tedesco nel 1871.

Il relatore dell'incontro sarà Andrzej Michalczyuk della Ruhr-Universität Bochum.

Indietro