Le letture che abbiamo segnalato su questo sito
«ISHA NEWSLETTER», vol. 7/12
Cinque interessanti articoli presentati sull'ultimo numero dalla International Social History Association.
"Transformation of Trade Unionism", di Ad Knotter (2010)
Segnaliamo l'uscita del volume Transformation of Trade Unionism. Comparative and Trasnational Perspectives on Workers Organizing in Europe and United States, Eighteenth-Twenty-First Centuries, pubblicato dalla Amsterdam University Press a firma di Ad Knotter (Maastricht University).
Un contributo di Stefano Petrungaro per «storiAmestre»
Il contributo di Stefano Petrungaro per «storiAmestre» ci proietta nell'eterogeneità della galassia del non-lavoro dei marginali.
Quattro nuovi articoli on-line per la rivista «Labor History»
Nel mese di novembre la rivista «Labor History» ci ha regalato quattro articoli davvero interessanti su cui spostare l'attenzione.
«Studi Storici», n. 2/59 (2018)
Il nuovo numero della prestigiosa rivista «Studi Storici» (2/59; 2018) custodisce al suo interno due contributi decisamente interessanti: il primo, a firma di Giulio Francisci; il secondo, ad opera di Vanessa Ferrari.
«Il Mulino», n.4/18
Il nuovo numero della rivista «Il Mulino» (4/18) costituisce una vera e propria fucina di questioni per gli studiosi della storia economica e del lavoro.
Tra solidarietà ed esclusione
L'intreccio di fratellanza e xenofobia nella Francia tra le le due guerre nel volume di Maria Grazia Meriggi
Women’s Work and Rights in Early Modern Urban Europe
In uscita per Palgrave Macmillan la traduzione, ampliata e rivista, de "Il lavoro delle donne nelle città dell’Europa moderna" di Anna Bellavitis
La terre des autres
Una storia della mezzadria in Francia nell'età contemporanea
Omaggio a Claudie Weill (1942-2018)
È giunta di recente la notizia della scomparsa della storica e animatrice culturale Claudie Weill, che molti di noi hanno conosciuta nelle sue vastissime attività di autrice, curatrice, animatrice di riviste e seminari soprattutto presso l'École des hautes études en sciences sociales dalla fine...