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Ospitare, servire, ristorare

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Il volume di Paolo Raspadori - ricercatore di ruolo di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Lettere dell’Università degli Studi di Perugia - prende in esame la storia di un settore lasciato spesso ai margini del discorso politico del lavoro ed anche dalla storiografia: il lavoro nei servizi di albergo e ristorazion. Dalla fine dell'Ottocento a oggi, molto è cambiato: dal ruolo e dal peso del turismo nell'economia italiana, alla qualità e quantità dei servizi offerti dagli alberghi; dal tipo di clientela e dai suoi bisogni, all'elevato livello professionale dei lavoratori, nonché alle mansioni che nel frattempo sono scomparse per lasciare spazio alle nuove professionalità che l'avvento della tecnologia e la globalizzazione dei mercati hanno reso necessario introdurre in azienda. La ricerca è stata pubblicata sotto gli auspici della Federalberghi, dal cui sito si può scaricare il pdf.

 

Paolo Raspadori, Ospitare, servire, ristorare. Storia dei lavoratori di alberghi e ristoranti in Italia dalla fine dell'Ottocento alla metà del Novecento, Rubbettino, Soveria Mannelli 2014, 262 pagg.

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