Dettaglio

L'Institution du travail

|   Libri

Dalla Rivoluzione francese ai giorni nostri, L'Institution du travail ripercorre la storia del diritto del lavoro in Francia, oggi al centro della battaglia politica e delle mobilitazioni di piazza e vittima, come recita la presentazione del volume, di una vera e propria «isteria riformatrice». Attorno al contratto di lavoro e alla sua relazione con l'apparato della sicurezza sociale si giocano le grandi imprese industriali e lotte sociali nella seconda metà dell'800 e in tutto il '900.

 

Claude Didry è docente presso l'ENS di Cachan, Directeur de recherche al CNRS e direttore della rivista "L’Homme et la Société" e dell'IDHES (centro di ricerca del CNRS Institutions et Dynamiques historiques de l'économie et de la société). E' autore di "Naissance de la convention collective, débats juridiques et luttes sociales en France au début du XXe siècle" (éditions de l’EHESS 2002) e con Annette Jobert ha curato "L’Entreprise en restructuration. Dynamiques institutionnelles et mobilisations collectives" (Presses universitaires de Rennes 2010).

 

Claude Didry, L'Institution du travail. Droit et salariat dans l’histoire, La Dispute, Parigi 2016, collana «Economie, travail», 248 pagine.

Indietro