Dettaglio

Richard Müller e la rivoluzione tedesca del 1918-19

|   Libri

Il dettagliato studio di Ralf Hoffrogge si apre con la provocatoria domanda: come è possibile che una delle più importanti figure del movimento operaio tedesco sia scivolata nell'oblio?

Eppure Richard Müller per alcuni mesi a cavallo tra 1918 e 1919 fu uno dei personaggi-chiave della storia tedesca. Infatti, come presidente dello Vollzugsrat di Berlino, l'organo esecutivo dei consigli, egli era a capo di uno dei teorici centri del potere della sghemba diarchia tra governo provvisorio e consigli degli operai e soldati che governava la Germania dopo la caduta del Kaiserreich.

Le storiografie del movimento operaio delle due Germanie hanno progressivamente relegato Richard Müller ad un ruolo di comprimario, soprattutto a causa della scarsa riducibilità del movimento dei consigli operai, di cui Müller fu organizzatore e cervello politico, alle due linee vincenti nelle due nazioni tedesche: quella socialdemocratica nella Repubblica Federale e quella comunista ortodossa nella Repubblica Democratica.

L'indubbio merito dell'Autore consiste nel non essersi limitato ad una ricostruzione biografico-politica della vita di Müller, nel riportare alla luce eventi e momenti della vicenda personale e politica fuori dal grande cono di luce del periodo a cavallo tra Grande Guerra e Rivoluzione di novembre, ma di aver organicamente studiato il tornitore berlinese all'interno di quel segmento di classe operaia tedesca - gli operai qualificati della meccanica - di cui egli fu organizzatore, rappresentante, compagno di lavoro.

Lo studio di Hoffrogge fornisce, quindi, spunti per una riflessione ad ampio spettro sulla genesi e sull'azione dei consigli di fabbrica berlinesi tra Prima guerra mondiale e chiusura, nel 1920, della fase espansiva della democrazia consiliare. In questo contesto Richard Müller può essere definito un intellettuale in senso gramsciamo: il suo sforzo organizzativo e la sua tensione analitica, avvennero sempre dall'interno del movimento reale così come la sua ricerca, nelle commissioni interne prima e nei consigli operai successivamente di quella"forma universale" del controllo dei lavoratori sulla fabbrica e dell'autogoverno operaio della società.

 

Ralf Hoffrogge, Working-Class Politics in the German Revolution. Richard Müller, the Revolutionary Shop Stewards and the Origins of the Council Movement, Haymarket Books, Chicago, 2015, pp. 254, $ 28.00

Indietro