Dettaglio

De Morbis artificum

|   Libri

A Bernardino Ramazzini (Carpi 1633 - Padova 1714) si è soliti riconoscere, non solo in Italia, il titolo di primo medico a dedicare una speciale attenzione alle malattie professionali e quindi quello di padre fondatore della medicina del lavoro. Polistampa pubblica un'edizione compatta - con speciale attenzione al suo innovativo messaggio scientifico e al tempo stesso sociale - del suo Trattato delle malattie dei lavoratori, con le relative annotazioni a ciascun capitolo, un ampio corredo iconografico e il testo latino a fronte. La traduzione riprende, aggiornandola, quella curata dallo stesso Francesco Carnevale con Ines e Vittorio Romano per la Nuova Italia Scientifica nel 1982 (edizione vincitrice del premio "Città di Monselice" per la traduzione scientifica).

Francesco Carnevale è stato medico del lavoro pubblico prima all’Università di Padova e di Verona e poi, nell’ambito del Sistema Sanitario Regionale Toscano, a Firenze; nel 2015, per Polistampa, ha pubblicato con Alberto Baldasseroni Malati di lavoro. Artigiani e lavoratori, medicina e medici da Bernardino Ramazzini a Luigi Devoto (1700-1900).

Annotazioni al ‘Trattato delle malattie dei lavoratori’ di Bernardino Ramazzini ‘De Morbis artificum Bernardini Ramazzini diatriba’ (1713), a cura di Francesco Carnevale, con un saggio di Roberta Turchi, Polistampa, Firenze 2016, 680 pagine.

Indietro