Dettaglio

ARTIGEN: ottan'anni di carriere artigiane a Genova in età moderna

|   Fonti e Archivi

 

ARTIGEN è un database realizzato presso il Dipartimento di Antichità, Filosofia e Storia dell’Università degli Studi di Genova: contiene i dati nominativi di circa 9.000 contratti di apprendistato rogati tra il 1451 e il 1530 conservati nell’Archivio di Stato di Genova.

In ogni contratto figurano almeno tre personaggi (quasi sempre maschili), ciascuno collocato in diverso ruolo contrattuale: 1) colui che pone a bottega il garzone; 2) il maestro, capo bottega, che lo assume; 3) il futuro apprendista, adolescente, di cui viene indicata l’età. Tra i testimoni quasi sempre compare un artigiano connotato dal mestiere esercitato; talvolta nell’atto compare anche la figura del fideiussore (garante). Gli atti notarili sono stati trascritti con la massima fedeltà possibile all’originale latino.

L’arco temporale corrisponde grosso modo a quattro generazioni: ciò ha reso possibile seguire numerose carriere artigiane, tipicamente il caso dell’apprendista che nel corso degli anni diventa maestro ed entra nell’Arte.

Indietro