Dettaglio

Il Piano del Lavoro a Pesaro

|   Libri

Il Piano del Lavoro, avanzato dalla CGIL di Giuseppe Di Vittorio, è stato oggetto negli ultimi di nuovi studi (Crisi, rinascita, ricostruzione. Giuseppe Di Vittorio e il Piano del lavoro (1949-50), a cura di Silvia Berti, Donzelli 2012, e Il Piano del Lavoro del 1949. Contesto storico internazionale e problemi interpretativi, Annale della Fondazione Di Vittorio, a cura di Fabrizio Loreto e Stefano Musso, Ediesse 2014). In questo volume si concentra l'attenzione sul caso della Piano provinciale di Pesaro e Urbino, descritto come un «caso emblematico di popolarizzazione» del Piano nazionale, di cui riproduceva ambizioni e contraddizioni, respiro politico, capacità di coinvolgimento dei lavoratori e degli esperti, e limiti delle amministrazioni di sinistra.

Luca Gorgolini è stato direttore dell’Istituto di storia contemporanea della provincia di Pesaro e Urbino (2010-12) e svolge attività di ricerca e insegnamento presso l'Università di San Marino e l'Università di Modena e Reggio Emilia; Andrea Girometti collabora con l'Università di Urbino e con l'associazione culturale Louis Althusser e svolge attività di ricerca presso l'Istituto di Storia Contemporanea della Provincia di Pesaro e Urbino.

Andrea Girometti, Luca Gorgolini, Il piano del Lavoro (1949 - 1950) e l'Italia della ricostruzione. Dal contesto nazionale al caso pesarese, prefazione di Elisa Castellano, presentazione di Simona Ricci, Ediesse 2016, 222 pagine.

Indietro