Dettaglio

Controlli aziendali, sindacalismo e scioperi dalla Belle Epoque agli anni Trenta

|   Letture

Pubblicato il volume "Corporate Policing, Yellow Unionism and Strikebreaking 1890-1930. In Defence of Freedom”, a cura di Matteo Millan e Alessandro Saluppo.

Si segnala l'uscita del volume, a cura di Matteo Millan e Alessandro Saluppo, "Corporate Policing, Yellow Unionism andStrikebreaking 1890-1930. In Defence of Freedom”, con Introduzione di Geoff Eley e Conclusioni di Martin Conway, edito da Routledge. Il volume è uno dei maggiori prodotti sinora portati a termine dalprogetto ERC PREWArAs “The Dark Side of the Belle Époque. ArmedAssociations and Political Violence in Europe before the First WorldWar", diretto da Matteo Millan e ospitato presso il Dipartimento diScienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità (DiSSGeA) dell’Università di Padova.

Questo libro fornisce un esame comparativo e transnazionale delle complesse e sfaccettate esperienze di mobilitazione anti-lavoro, dagli aspri conflitti sociali del periodo prebellico, attraverso i tremori epocali della guerra e della rivoluzione, e gli spasmi violenti degli anni '20 e '30 . Ripercorre la formazione di un vasto mercato per la polizia aziendale, la sicurezza contrattata privatamente e il sindacalismo giallo, nonché i processi di professionalizzazione nelle attività di sciopero, spionaggio e sorveglianza del lavoro. Ricostruisce il variegato spettro delle leghe patriottiche di destra e dei corpi di vigilanti che, a sostegno o in concorrenza con le forze dell'ordine, cercavano di contrastare i doppi pericoli della militanza industriale e delle situazioni rivoluzionarie. Sebbene siano state condotte ricerche considerevoli sull'ascesa dei partiti socialisti e dei sindacati, le politiche repressive dei loro oppositori sono state generalmente lasciate non esaminate. Questo libro colma questa lacuna ricostruendo i metodi e le strategie utilizzate dalle autorità statali e dai datori di lavoro per contrastare le epidemie di militanza sindacale su scala globale. Adotta una cronologia a lungo termine che getta luce sugli shock e le tensioni che hanno segnato le società industriali durante la loro turbolenta transizione verso la politica di massa dagli aspri conflitti sociali del periodo prebellico, attraverso i tremori epocali della guerra e della rivoluzione e le violenze spasmi degli anni '20 e '30. Offrendo un nuovo angolo di visione per esaminare la transizione violenta alla politica di massa nelle società industriali, questo è di grande interesse per gli studiosi di polizia, sindacalismo e sciopero nell'era moderna

Come tutte le pubblicazioni del citato progetto ERC, il volume è pubblicato in open access ed è quindi scaricabile gratuitamente dal sito della casa editrice.

Indietro