Dettaglio

"Dalla fine della guerra alla nascita del fascismo. Un punto di vista regionale sulla crisi del primo dopoguerra (Emilia-Romagna, 1918-1920)"

|   Letture

Il volume, curato da Carlo De Maria, si colloca nel progetto "Grande Guerra Emilia-Romagna: tra orizzonte regionale e nazionale", promosso dalla Rete regionale degli Istituti storici emiliano-romagnoli con la partecipazione del Museo civico del Risorgimento di Bologna.

Segnaliamo il volume Dalla fine della guerra alla nascita del fascismo. Un punto di vista regionale sulla crisi del primo dopoguerra (Emilia-Romagna, 1918-1920), curato da Carlo De Maria ed edito da Pendragon. La pubblicazione si colloca nel progetto Grande Guerra Emilia-Romagna: tra orizzonte regionale e nazionale, promosso dalla Rete regionale degli Istituti storici emiliano-romagnoli con la partecipazione del Museo civico del Risorgimento di Bologna. Al centro vengono poste l'eredità del conflitto e la crisi della democrazia, lasciando spazio ad alcuni contributi d'interesse per la storia del lavoro. Tra gli altri, segnaliamo quelli di Fabio Degli Esposti (Fra Stato, "agrarie" e leghe. L'agricoltura emiliano-romagnola dalla guerra alla pace, 1918-1920), Filippo Espinoza (Il Biennio Rosso nelle relazioni dei prefetti emiliani e romagnoli,1918-20) e Michele Nani (La “crisi degli alloggi”: conflitti sociali e politiche pubbliche).

Clicca qui per la scheda del libro.

Indietro