Dettaglio

Dall'uncino ai container, di Marco Caligari

|   Letture

Il volume "Dall'uncino ai container. I lavoratori portuali di Genova in una prospettiva globale" propone una genealogia della containerizzazione nel porto di Genova e illumina il ruolo che le multinazionali del mare hanno avuto nel ridisegnare il governo della forza lavoro.

Lo sviluppo della logistica ha reso possibile l'interconnessione planetaria, accelerando lo scambio di merci all'interno del mercato globale. Ma quali forze attive, tecniche o dispositivi hanno favorito e orientato tale sviluppo?
Non prestando orecchio esclusivamente alla vita sociale delle merci, ma interessandosi alle soggettività dei lavoratori, il libro propone una genealogia della containerizzazione nel porto di Genova e illumina il ruolo che le multinazionali del mare hanno avuto nel ridisegnare il governo della forza lavoro.
La connessione tra lo spazio portuale genovese e gli altri nodi del mercato globale non avviene solo per mano del capitale. Grazie a un approccio interdisciplinare, che coniuga letteratura scientifica, archivi storici, osservazione sul campo, interviste a lavoratori e sindacalisti, emerge come le resistenze, i principî politici e gli scioperi dei portuali genovesi si siano sviluppati e qualificati all'interno di reti globali. (fonte: sito dell'editore)


Indice

Introduzione. Le connessioni globali, la storiografia e i portuali
(Ringraziamenti)
I traffici marittimi internazionali. Genova tra Stati Uniti, Inghilterra e Asia
(La rivoluzione logistica nei porti nordamericani; Il governo dei porti inglesi; La logistica asiatica; Le multinazionali del mare)
La fase della rottura di carico. 1945-1969
(Commercio marittimo; Il Consorzio Autonomo del Porto di Genova e la Compagnia; Unica fra i Lavoratori delle Merci Varie; Il reclutamento della forza lavoro; Il processo lavorativo; Autonomia e internazionalismo della Culmv; I conflitti sociali)
La rivoluzione dei container. 1969-1994
(Trasformazione del modello capitalistico; L'arrivo delle navi full container, la Sea Land e la dimensione quantitativa; Genova all'interno delle commodity chains; Il governo della forza lavoro. Costruzione di un nuovo rapporto con il tempo e le nuove competenze; Il governo del porto. Dal porto bene comune alla gestione manageriale; I decreti Prandini e le resistenze dei portuali)
Dalla riforma dei porti a oggi. 1994-2018
(L'innovazione normativa del governo del porto in Italia; Il terminal container di Genova e gli strumenti organizzativi; Tutela della salute, lotta all'autoproduzione e solidarietà internazionale)
Conclusione
Bibliografia di riferimento.

Indietro