Dettaglio

"Deindustrialisation in Twentieth-Century Europe. The Northwest of Italy and the Ruhr Region in Comparison", a cura di S. Berger, S. Musso e C. Wicke

|   Letture

Segnaliamo la pubblicazione del volume curato da Stefan Berger, Stefano Musso e Christian Wicke.

Analizzando due importanti realtà produttive che sono state pesantemente colpite dalla deindustrializzazione alla fine del XX secolo, questo libro fornisce approfondimenti sui movimenti sociali che hanno condotto e/o sfidato la deindustrializzazione in Europa.

Sia la regione della Ruhr in Germania che l'Italia nord-occidentale hanno subito grandi trasformazioni strutturali a partire dagli anni Sessanta a causa della deindustrializzazione. Il volume fornisce una panoramica comparativa di ciascuna regione, esaminando l'attuazione delle politiche, le relazioni di classe, il cambiamento dell'economia politica e l'impatto ambientale. Analizzando i paesaggi industriali e post-industriali, gli sviluppi urbani e le relazioni di lavoro, gli autori collocano i loro risultati transnazionali nel contesto della più ampia letteratura sulla deindustrializzazione nel Nord globale.

Per consultare l'indice del volume, clicca qui.

Indietro