Dettaglio

«Italia Contemporanea», n. 288 (2018)

|   Letture

Segnaliamo l'uscita dell'ultimo numero di «Italia Contemporanea» (n.288/2018), rivista dell'Istituto Nazionale Ferruccio Parri.

Segnaliamo l'uscita dell'ultimo numero di «Italia Contemporanea» (n.288/2018), rivista dell'Istituto Nazionale Ferruccio Parri. Il volume focalizza la propria attenzione sull'Italia degli ultimi trent'anni, recuperando spunti e riflessioni emersi dal convegno L'Italia contemporanea. Questioni di storia dell'ultimo trentennio tenutosi a Torino dal 14 al 15 dicembre 2017. Tra i contributi presenti, emergono anche riflessioni interessanti per gli studiosi di storia del lavoro: in particolare, la disamina di Filippo Masina sul collocamento obbligatorio dei reduci di guerra (Il collocamento obbligatorio dei reduci di guerra. Il caso italiano nel contesto internazionale del secondo dopoguerra, 1945-1946) analizza in modo intelligente la valenza politica e anticonflittuale della legislazione, confrontando il caso italiano con quello di altre realtà occidentali. Nella sezione Note e discussioni, degni di nota risultano invece gli interventi di Maurizio Franzini ed Emanuele Felice: il primo, incentrato su Disuguaglianza economica, immobilità sociale e crescita stagnante: possibili legami tra i "malesseri" italiani; il secondo su Economia e politica. Un’interpretazione di lungo periodo del declino italiano. Infine, l'area Open Access ci fornisce due letture attente e puntuali sull'Italia di oggi: una, a cura di Roberto Bianchi, ricostruisce lo sciopero del 1990 in piazza Senegal, a Firenze, tra storia e memoria (Piazza Senegal, Firenze 1990. Uno sciopero della fame tra storia e memoria); l'altra, firmata Laura Schettini, ripercorre la tratta delle bianche tra paure sociali e pratiche di polizia (La tratta delle bianche in Italia tra paure sociali e pratiche di polizia: XIX-XX secolo).

Qui l'indice completo del numero: http://www.italia-resistenza.it/pubblicazioni/italia-contemporanea/numeri-della-rivista/?numero=288

Indietro