Iniziative SISLav e patrocini

Lavoro e sindacato nelle piccole imprese

|   SISLav

«Operai senza storia? Lavoro e sindacato nelle piccole imprese», è il titolo di un seminario organizzato da Ires Emilia Romagna, Ires Toscana e Ires Veneto, martedi 28 ottobre dalle 10 alle 17, a Sasso Marconi (BO), Cà Vecchia, Via Maranina 9.

Qui la locandina.

Di seguito la descrizione dell'iniziativa.

Gli anni ’70 segnano la “scoperta” della piccola impresa. Nel sindacato si apre la discussione sul “decentramento produttivo”, accompagnata e proseguita da importanti ricerche sociali ed economiche sui sistemi territoriali “a economia diffusa” della cosiddetta Terza Italia.
La storiografia sul movimento operaio si è confrontata solo episodicamente con questa dimensione, focalizzando l’interesse sulla grande impresa e lasciando gli operai “periferici” sullo sfondo, silenziosi o assenti.
Eppure la Terza Italia ha conosciuto, a ridosso di quegli anni, importanti esperienze di organizzazione di nuovi strati operai – donne, apprendisti, domicilianti, “metalmezzadri” – e di mobilitazione collettiva sul territorio. Ciò ha posto nuove sfide all’azione sindacale, sia sul piano organizzativo che della proposta politica e culturale; ha stimolato le prime elaborazioni del concetto di lavoro flessibile e precario; ha sviluppato la questione del decentramento contrattuale e delle politiche pubbliche locali. Esperienze e proposte come i consigli unitari di zona, i corsi di 150 ore, la contrattazione territoriale, la tutela di salute e ambiente, la riforma organizzativa delle Camere del lavoro e la regionalizzazione del sindacato hanno assunto un significato peculiare in relazione alla rappresentanza e alla tutela del lavoro nei contesti di piccola impresa.


Il seminario propone una discussione tra ricercatori e sindacalisti a partire da tre relazioni:

Gilda Zazzara (Università Ca’ Foscari Venezia)
Piccola impresa, piccolo conflitto? Alcune considerazioni sul Veneto “bianco”

Carlo De Maria (Università di Bologna)
Decentramento e sindacato in Emilia-Romagna

Stefano Gallo (Cnr Napoli)
Il sindacato nei distretti. Riflessioni a partire dal caso toscano

discussant
Giovanni Solinas (Università di Modena e Reggio Emilia)

sarà presente Franco Martini (Segreteria nazionale Cgil)