Archivio notizie
Bando ‘Premio SIS 2023’ (scadenza 31 luglio 2023)
La Società italiana delle storiche (SIS) bandisce un premio biennale per tesi di dottorato volto a valorizzare ricerche originali inerenti alla storia delle donne, delle relazioni di genere e delle identità di genere.
CFP Il costo del lavoro in prospettiva storica (scadenza 21 luglio 2023)
Il convegno "Il costo del lavoro in prospettiva storica. Protezione sociale, fiscalità e mercat(i) del lavoro" si svolgerà presso la Scuola Normale di Pisa il 2 e 3 novembre 2023.
Bando ‘Premio di studio Pier Paolo D’Attorre’ (scadenza 10 luglio 2023)
È bandito il premio di studio per tesi di dottorato “Per Paolo D’Attorre” (anno 2023).
Fondazione Paolo Cresci per la storia dell'emigrazione italiana
Segnaliamo il nuovo sito della Fondazione Cresci di Lucca.
CFP ‘De-centering the history of international and transnational organisations’ (scadenza 4 luglio 2023)
Il KADOK Documentation and Research Centre on Religion Culture and Society dell’Università di Leuven organizza una workshop sul tema ‘De-centering the history of international and transnational organisations’, che si terrà tra il 29 novembre e il 1° dicembre 2023.
Segnaliamo le tesi di dottorato in Storia del lavoro!
Con l'obiettivo di arricchire il nostro sito, la Red@zione ha deciso di arricchire la sezione che raccoglie le tesi che si occupano di storia del lavoro, creando un catalogo che permetta di conoscere il lavoro dei colleghi e le tendenza della ricerca.
Incontro "Ripensare al(la) Transumanza" (Lucca, 25 giugno 2023)
Si terrà il 25 giugno 2023, alle ore 15:30, l'incontro "Ripensare al(la) Transumanza. Sul filo rosso della memoria" a Lucca, al Parco dell'Orecchiella.
CFP ‘Race relations and racism in the worlds of labor’ (scadenza 1° luglio 2023)
La rivista “Mundos do trabalho” dedica un dossier al tema “Race relations and racism in the worlds of labor”, coordinato da Paolo Cruz Terra e Robério Souza.
CFP ‘Fifth ELHN Conference – Feminist Labour History’ (scadenza 1° luglio 2023)
Il Feminist Labour History Working Group partecipa alla quinta conferenza dell’European Labour History Network (ELHN) con una serie di eventi, tra cui sessioni tematiche. La conferenza si terrà tra l’11 e il 13 giugno 2024 all’Università di Uppsala.
CFP ‘Insecure Conditions: ‘Precarity’ and ‘Precarisation’ in Contemporary History’ (scadenza 30 giugno 2023)
In occasione del XVIII Potsdam Postgraduate Forum on Contemporary History, che si terrà al Zentrum für Zeithistorische Forschung il 23-24 novembre 2023, si propone di prendere il concetto di "precarietà" come punto di partenza per indagare le situazioni di insicurezza nella storia contemporanea.