Archivio notizie
CfP: Womandla! Feminism and Social Movements (deadline15 dicembre 2019)
Storici e studiosi dei movimenti sociali, del femminismo e del Sud globale sono invitati a presentare un abstract alla prossima conferenza, "Womandla! Femminismo e movimenti sociali nel Sud globale".
Ciclo di seminari “Régulations du travail et de la société” (Parigi, 15 novembre 2019 – 15 maggio 2020)
Inizia il 15 novembre 2019 il ciclo di seminari "Régulations du travail et de la société (Angleterre, France et colonies, XVIIIe-XIXe siècles)". Gli incontri si terranno presso l'Institut d'histoire moderne et contemporaine di Parigi.
Giornata di studi "Enjeux de construction, de diffusion et d’utilisation de la nomenclature" (Nantes, 22 novembre 2019)
Giornata di studio interdisciplinare dedicata al rinnovamento della nomenclatura delle professioni e delle categorie socioprofessionali fa parte delle attività di PROGEDO-Loire.
Convegno internazionale "Da Escravidão ao Trabalho Digno" (Lisbona, 21-22 novembre 2019)
Convegno internazionale "Da Escravidão ao Trabalho Digno. Nos 150 anos da abolição da escravidão em Portugal e nos 100 anos da criação da OIT", che si terrà all'Universidade Nova di Lisbona il 21 e 22 novembre 2019.
CfP: Minorities, Cultures of Integration and Patterns of Exclusion (deadline 15 dicembre 2019)
Il Sixth European Congress on World and Global History, dedicato alle Minorities, Cultures of Integration and Patterns of Exclusion si terrà nel 2020 a Turku (Finlandia) tra il 25 e il 28 giugno 2020.
Conferenza “Continuing the Struggle:The International Labor Organization (ILO) Centenary” (Washington D.C., 21-22 novembre 2019)
In occasione del centenario della fondazione dell'Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) si terrà alla Georgetown University di Washington, DC, il 21 e 22 novembre la conferenza “Continuing the Struggle: The International Labour Organization (ILO) Centenary and the Future of Global Worker...
CfP “Varieties of Capitalism in the Mediterranean" (deadline 15 novembre 2019)”
L'Associazione greca di storia economica, in collaborazione con il Dipartimento di Storia della Ionian University organizza la 4a conferenza internazionale di storia economica e sociale. La conferenza dall'Università a Corfù dall'1 al 3 ottobre 2020.
Convegno “1919 – 1920 Il biennio rosso e il sindacalismo bianco” (Torino, 6 novembre 2019)
Mercoledì 6 novembre 2019 convegno al Polo del '900 di Torino su "Il biennio rosso e il sindacalismo bianco".
Presentazione del volume: “Una rivista per il socialismo. «Mondo Operaio» (1957-1969)”
Presentazione del volume “Una rivista per il socialismo. «Mondo Operaio» (1957-1969)”,giovedì 24 ottobre 2019, ore 18, presso la Fondazione Corrente (Milano).
Ciclo di seminari "Patrimoni da curare" (Torino, 24 ottobre 2019 - 6 febbraio 2020)
Il 24 ottobre 2019 inizia a Torino il ciclo di seminari "Patrimoni da curare. Archivi, beni e luoghi delle istituzioni socio-assistenziali e sanitarie". Gli incontri